Sono stati deliberati dall’ASP di Agrigento ben 9 bandi di concorso per reclutare altri 85 dirigenti medici nelle varie discipline da destinare ai reparti degli ospedali di Agrigento, Sciacca, Canicattì, Licata e Ribera.
Gli altri concorsi in itinere
Sono stati inoltre ben 27 i candidati ammessi al concorso in itinere per 8 posti di dirigente medico neurologo, che vanno ad aggiungersi ai 75 posti di dirigente medico in itinere di cui avevamo parlato in un nostro recente servizio.
Questi ultimi, già in itinere, riguardano: 11 posti in anestesia e rianimazione, 9 in urologia, 30 in psichiatria, 4 in nefrologia, 7 in malattie infettive e 14 in medicina trasfusionale.
In dirittura d’arrivo c’è invece il concorso per 31 posti di dirigente medico nei pronto soccorso dei 5 ospedali della provincia, sebbene sembri che non si riuscirà a coprire tutti i posti vacanti.
I nuovi concorsi
I 9 bandi per 85 posti di dirigente medico, invece, sono stati emanati subito dopo la nomina a direttore generale nell’ ASP di Agrigento di Giuseppe Capodieci che sino a qualche giorno fa era commissario straordinario della medesima ASP.
I nuovi concorsi per reclutare altri dirigenti medici negli ospedali agrigentini saranno pubblicati nella gazzetta dei concorsi della regione siciliana e quindi in quella nazionale dei concorsi. Le domande di partecipazione potranno essere presentate a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione nella gazzetta ufficiale della repubblica.
Si tratta dei seguenti concorsi:
-per quanto riguarda l’area medica e delle specialità mediche, ben 22 posti in cardiologia, 14 in medicina interna e 8 in neonatologia;
-per quanto riguarda l’area chirurgica e delle specialità chirurgiche, ben 13 posti in chirurgia generale e 1 posto in oftalmologia;
-per quanto riguarda l’area della medicina diagnostica e dei servizi, 7 posti in radiodiagnostica e 5 in patologia clinica;
-per quanto riguarda l’area di sanità pubblica, ben 10 posti in igiene degli alimenti e della nutrizione e 2 in medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Dunque, 85 posti pronti ad essere banditi e per i quali si presenterà domanda verosimilmente tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre.