E’ quanto risulta dagli elenchi provvisori pubblicati dalla regione Sicilia: in provincia di Agrigento saranno concessi voucher di 50 euro mensili a ben 1.649 minori, tra i quali numerosi sono gli stranieri non accompagnati odiernamente ospitati nelle apposite comunità di accoglienza.
Il funzionamento del voucher
L’assessorato regionale allo sport ha dunque pubblicato gli elenchi dei ragazzi di età compresa fra i 6 e i 16 anni, i quali potranno fruire del voucher mensile di 50 euro per praticare una disciplina sportiva.
Il voucher andrà utilizzato per la partecipazione ad attività sportive organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate al CONI (Comitato OlimpicoNazionale Italiano) o al CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e potrà essere utilizzato sino a tutto il mese di novembre.
Gli elenchi delle istanze pervenute, di quelle ammesse e di quelle rigettate sono provvisori. C’è tempo sino alle ore 13.00 del 5 luglio 2024 per coloro i quali non dovessero riscontrare la propria istanza all’interno degli elenchi. Essi potranno nuovamente inviare l’istanza, tramite pec, allegando copia della precedente istanza inviata ma non contemplata negli elenchi.
Per essere ammessi alla fruizione del voucher occorre un reddito ISEE familiare inferiore ad euro 12 mila.
In tutta la Sicilia, i voucher saranno erogati a ben 14.247 ragazzi, mentre l’anno scorso la misura aveva interessato poco più di 6 mila minori.
Le dichiarazioni di Schifani ed Amata
Secondo il presidente della Regione, Renato Schifani, “proprio il riscontro estremamente positivo al primo avviso ci aveva motivato ad aumentare in modo consistente i fondi stanziati nel bilancio, portandoli a 3 milioni di euro. E i numeri di quest’anno confermano ampiamente il gradimento e l’efficacia di questo provvedimento. Lo sport, oltre che favorire il benessere fisico dei nostri ragazzi, è un insostituibile veicolo di crescita sociale e morale, oltre che di sana aggregazione”.
Di parere analogo l’assessore regionale allo sport, Elvira Amata: ”La consistente risposta dei giovani siciliani è la più convincente conferma che il provvedimento soddisfa un bisogno diffuso e centra l’obiettivo. Una misura di equità sociale che aiuta i ragazzi appartenenti a famiglie con minori possibilità economiche a praticare un’attività sportiva”.
Questo il decreto con il quale sono stati approvati gli elenchi provvisori delle istanze dei minori ammessi alla fruizione del voucher 2024.