Ieri incendi a Licata, Grotte, Siculiana, Raffadali e Bivona. Oggi allerta rossa per tutta la giornata.
Il dipartimento regionale della protezione civile ha infatti diramato un avviso di massima attenzione (cliccare qui per leggerlo) per tutta la provincia di Agrigento e per tutta la giornata di oggi con riferimento al pericolo degli incendi.cliccare qui per leggerlo
In pratica, le condizioni meteo-climatiche e l’umidità dei combustibili vegetali sono oggi tali da generare eventuali incendi con intensità del fuoco molto elevata e con propagazione estremamente veloce.
Del resto, già ieri nella provincia di Agrigento si sono propagati ben 5 incendi che hanno richiesto l’intervento del Corpo Forestale e/o dei Vigili del Fuoco e/o dei volontari della protezione civile.
Gli incendi sono avvenuti: a Licata in contrada Foce-Fiume Salso; a Grotte in contrada Fiumara; a Siculiana in contrada Milione; a Raffadali in contrada Butermini; a Bivona in contrada San Leonardo.
Oggi, i sindaci interessati all’allerta rossa, comunicata dal dipartimento della protezione civile, dovranno attivare attiva il presidio operativo, con la convocazione del responsabile della funzione tecnica di valutazione e pianificazione.