L’associazione Plastic Free, grazie ai volontari di Favara che fanno parte di essa, ha dimostrato che -a partire dalla lotta contro l’inquinamento da plastica- si possano rendere pulite le strade di accesso a Favara.
iniziativa programmata dall’organizzazione di volontariato
Com’è noto, l’organizzazione di volontariato Plastic Free, attiva sin dal 2019, è nata per contrastare l’inquinamento da plastica e per sensibilizzare quante più persone possibili (soprattutto i giovani) sull’importanza di salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento in genere e da quello della plastica in ispecie.
Così oggi, nell’ambito di una iniziativa programmata dall’organizzazione di volontariato, è stato ripulito (dalla plastica e da tutti gli altri rifiuti) un tratto di strada di accesso alla città: quello che va dalle vicinanze di una nota azienda di piante e fiori sino alla strada statale agrigentina (SS n.122) all’altezza dell’ex chiesa della Grazia Luntana.
pulizia di tutti i rifiuti depositati ai bordi della SS 122 d’accesso a Favara
E’ stato fatto un importante lavoro di pulizia di tutti i rifiuti depositati ai bordi della strada: i rifiuti sono stati raccolti per categoria (plastica, lattine e metalli, vetro, cartoni e indifferenziata), riempendo decine e decine di sacchi che l’amministrazione comunale si è impegna a raccogliere e smaltire nei prossimi giorni.
L’esempio dei rappresentanti favaresi dell’organizzazione di volontariato Plastic Free potrà essere di stimolo per la città e per i cittadini, nella prospettiva di sensibilizzare tutti i favaresi sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dare a Favara una qualità della vita più dignitosa.