Ci sarà il dottor Salvatore Di Vita, direttore U.O.C. Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, nella commissione che procederà a verificare lo stato di efficienza e di operatività dei 56 pronto-soccorso sparsi in tutta la Sicilia.
In pratica, il dottor Di Vita rappresenterà l’ASP di Agrigento in seno alla commissione di cui ci siamo occupati già in un precedente articolo della nostra testata quotidiana online (cliccare qui per leggere l’articolo precedente).
Necessità della commissione
La commissione tecnica di verifica è stata istituita dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, su proposta dei dirigenti dei dipartimenti della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, e del Dasoe, Salvatore Requirez, e con input del presidente della regione Renato Schifani.
L’istituzione della commissione e la necessità delle verifiche ispettive si sono rese necessarie a seguito delle disfunzioni ed anomalie spesso registrate nei pronto soccorso degli ospedali siciliani, da ultimo, quella della gamba “ingessata” col cartone nel pronto soccorso di Patti .
Essa è composta da professionisti, esperti delle attività emergenza/urgenza e infermieri che conoscono la realtà dei pronto-soccorso.
Più precisamente -come osserva Salvatore Iacolino, direttore generale del dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute, “la Commissione tecnica di valutazione sarà composta da personale medico e sanitario, direttori sanitari di presidio ospedaliero e dirigenti di Asp e Aziende ospedaliere, coordinati dai due dipartimenti regionali, che assicureranno obiettività e trasparenza, svolgendo la funzione attribuita in strutture ospedaliere diverse da quelle ove svolgono ordinariamente l’attività istituzionale”.
i componenti della commissione
Questi i nomi dei 17 componenti la Commissione: Fabrizio Geraci (Servizio 4 della Pianificazione Strategica), Maria Lucia Furnari (Servizio 2 del Dasoe), Agostino Geraci (Arnas Civico, PA), Giovanni Ciampi (Arnas Garibaldi, CT), Pasquale Iozzo (Policlinico di Palermo), Giuseppe Carpinteri (Policlinico di Catania), Giuseppe Nicolosi (Policlinico di Catania), Clemente Giuffrida (Irccs Bonino Pulejo di Messina), Francesco Costa (Villa Sofia-Cervello di Palermo), Salvatore Di Vita (Asp Agrigento), Salvatore Amico (Asp Caltanissetta), Emanuele La Spada (Asp Palermo), Antonino Di Benedetto (Asp Palermo), Giuseppe Molino (Asp Ragusa), Aulo Di Grande (Asp Siracusa), Antonio La Ferla (ASP Siracusa) e Sergio Sammartano (Asp Trapani).