E’ stato presentato ieri mattina il programma dei festeggiamenti per San Giuseppe, cui è riconosciuto un’importante ruolo nella vita della comunità per il grande valore di testimonianza e l’ esempio che ha dato a tutta la Chiesa : 9 ricchi giorni di iniziative di carattere religioso ma anche di momenti di socialità e di festa.
E’ stato presentato questa mattina, presso gli splendidi locali della biblioteca “A. Mendola” di Favara, il corposo programma di festeggiamenti per il padre putativo di Gesù Cristo, San Giuseppe, custode della famiglia, padre dei sofferenti, difensore dei piccoli, padre dei lavoratori, protettore dei migranti.
Presenti i membri dell’associazione culturale San Giuseppe, presieduta da Roberto Cipolla, l’arciprete Don Nino Gulli, il sindaco Antonio Palumbo, la presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi, l’assessore Angelo Airò Farulla ed il responsabile P.O. n.7 del comune di Favara “Area Sviluppo locale, Programmazione Strategica, Cultura, Beni Culturali e Turismo”, Giacomo Sorce.
L’associazione culturale “S. Giuseppe”, supportata dal Consiglio Pastorale, dai parroci e dall’amministrazione comunale, ha stilato un programma davvero ampio, diversificato, con tante novità rispetto alla scorsa edizione 2023.
Gli eventi abbracceranno un periodo di 9 giorni: dal 25 agosto al 2 settembre e farà da perno la Chiesa del Rosario di Favara dove si trova custodita la statua del Patriarca tanto venerato dalla comunità favarese.
Il sindaco Antonio Palumbo ha annunciato che è stato possibile accaparrarsi un finanziamento regionale di 80.000 euro che, come ha ulteriormente sottolineato la presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi, non sono bastevoli per coprire le spese del ricco programma, ma costituiscono indubbiamente una solida base dalla quale partire. L’associazione conta di poter far fronte all’impegno finanziario sotteso ai festeggiamenti con la vendita dei biglietti del costo di euro 10,00 che permetteranno di partecipare ad una ricca lotteria. In palio 6 premi di cui il primo, un’automobile.
Ancor prima di dare avvio al programma, gli operosi membri dell’associazione “S. Giuseppe” porterenno il Santo in processione in diverse località dove comunità di favaresi devote al Santo, hanno organizzato delle minestrate.
PROGRAMMA MINESTRATE…FUORI PORTA
GIOVEDI 22 ore 18.30 Cannatello
VENERDI 23 ore 19.30 Le Pergole Siculiana
SABATO 24 alle ore 19:30 Zingarello
Di seguito il PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI NEL DETTAGLIO
DOMENICA 25 AGOSTO
Ore 18:30 Santa Messa, processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe
Ore 21:00 Paolo Meneguzzi in concerto in piazza Cavour.
LUNEDI 26 AGOSTO
Ore 18:30 S. Messa S. Giuseppe, padre dei poveri, raccolta di generi alimentari, processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe.
Nel pomeriggio l’inizio del secondo Torneo – Memorial Palumbo Piccionello Lillo
MARTEDI 27 AGOSTO
Ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe custode della famiglia. Benedizione dei papà. Processione e testimonianza della carità con la “minestra di San Giuseppe”.
Nel pomeriggio il secondo torneo Memorial Palumbo piccionello Lillo
Ore 21:00 Festival Internazionale del folklore a cura del gruppo Fabaria Folk per la presidenza di Giuseppe Trupia. Coreografa, Valentina Cammilleri.
MERCOLEDI 28 AGOSTO
Ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe, padre dei sofferenti. Unzione degli infermi. Processione e testimonianza della carità con la “minestra di San Giuseppe”.
Nel pomeriggio la finale del secondo torneo Memorial Palumbo piccionello Lillo
Ore 21:00 Concerto di Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi
GIOVEDI 29 AGOSTO
Ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe, difensore dei piccoli. Benedizione dei bambini. Processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe
Ore 21:00 show di 40 batteristi “DRUMSHOW”a cura di Leonardo Brucculeri presso piazza Cavour.
VENERDI 30 AGOSTO
Raccolta cittadina di beni, da destinare a chi ne ha bisogno, con cavalli bardati e Banda musicale Giacomo Puccini al seguito
Ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe padre lavoratori. Benedizione dei lavoratori. Processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe con banda musicale Giacomo Puccini
Ore 21:00 concerto de “I cugini di campagna”
SABATO 31 AGOSTO
Racconta cittadina di beni con cavalli bardati a festa con, al seguito, la Banda musicale Giacomo Puccini
Alle ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe protettore dei migranti. Benedizione emigrati. Processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe con banda musicale Giacomo Puccini
Ore 21:00 concerto di “Fiordaliso”.
DOMENICA 1 SETTEMBRE
Raccolta beni con cavalli bardati. Banda musicale Giacomo Puccini
Sante Messe celebrate nella Chiesa del Rosario:
ore 05:00 Santa Messa padre Calogero Di Salvo
ore 06:30 Santa Messa padre John Ukwenya
ore 08:00 Santa Messa padre Michele Termini
ore 09:30 Santa Messa padre Marco Damanti
ore 11:00 Santa Messa padre Diego Acquisto
ore 12:00 Santa Messa padre Giuseppe D’Oriente
ore 20:00 Santa Messa in piazza Cavour
Ore 21:00 Processione del simulacro di San Giuseppe per le vie di Favara con banda musicale Giacomo Puccini e rientro nella chiesa del Rosario
ore 23:30 fuochi d’artificio
LUNEDI 2 SETTEMRE
ORE 21:00 LDA in concerto
a seguire sorteggio con 6 fantastici premi
Ad aprire la conferenza stampa, stamattina, don Nino Gulli; l’arciprete, nel sottolineare che per lui, sarà la prima esperienza di partecipazione ai festeggiamenti per San Giuseppe (ne ha avuto un assaggio a marzo), ha sottolineato che da questa festa si aspetta di cogliere la fede, la devozione di un popolo, di vedere una comunità in festa. Ha, inoltre, ricordato come dietro ogni minestra di san Giuseppe ci sono delle grazie ricevute, delle esperienze di fede nelle quali le famiglie hanno sentito la vicinanza e l’intercessione del Santo.
A seguire, l’intervento del sindaco, Antonio Palumbo che ha evidenziato come, reduci dall’esperienza dell’anno scorso, molti concittadini emigrati hanno programmato le vacanze in coincidenza con i festeggiamenti . Ha sottolineato che grazie all’on. Riccardo Gallo ( di Forza Italia) nell’ultima variazione di bilancio all’ Ars, è stato inserito un finanziamento di ottantamila euro che, tuttavia, non coprono l’intero costo dei festeggiamenti. Clicca qui per vedere l’intervento di Antonio Palumbo.
Ha preso, poi, parola la presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi che, in aggiunta a quanto già riportato, ha sottolineato la diversificazione dei generi musicali e delle età dei cantanti opzionati. Per vedere l’intervento clicca qui.
Si è, dunque, entrati nel vivo dell’illustrazione dell’ampio programma dei festeggiamenti a cura di uno dei membri dell’associazione San Giuseppe, Gerlando Stuto (Clicca qui per vedere il video) e del presidente Roberto Cipolla il quale, commosso, ha ricordato che la sua famiglia deve molto a San Giuseppe dal quale ritengono di avere ricevuto una Grazia clicca qui per il video.
A concludere la carrellata di interventi, colui che vi ha dato abbrivio, don Nino Gulli, che è già proiettato al futuro, ai festeggiamenti 2025. Clicca qui per sapere cosa si augura possa realizzarsi l’anno prossimo.