Era il luglio del 1980 quando un gruppo di ragazzi della quinta A provenienti da Agrigento, Favara, Aragona, Giardina Gallotti, Canicattì, dopo cinque anni di studi presso l’istituto “M. Foderà” con sede ad Agrigento ottenevano il diploma di ragioniere e perito commerciale. Siamo ad agosto 2024 e quel gruppo di ragazzotti allora e più che sessantenni adesso visibilmente emozionati si ritrovano presso un noto ristorante di San Leone per trascorrere una bellissima serata facendo visto la località un tuffo nel passato che va dal 1975 al 2024.
Hanno risposto presente all’appello: Agrò Filippo, Battaglia Gino, Cammarata Lillo, Caramanno Angelo, Casà Rosario, Casà Stefano, Collura Pasquale, Consiglio Salvatore, Crapa Vincenzo, Gallo Salvatore, Guarraci Attilio, Montana Umberto, Palermo Antonino, Palillo Salvatore, Palumbo Piccionello Antonio, Presti Luciano, Ricotta Diego, Sorce Salvatore, Vecoli Lamberto e Vitellaro Giuseppe
Ricordando episodi scolastici, vecchie amicizie e aneddoti ma anche insegnanti e compagni che non ci sono più. Vi è un misto di malinconia per il tempo passato e di gioia per essersi ritrovati in ottima forma, manifestando dopo questi lunghi anni ancora un senso di appartenenza alla mitica quinta A del 1980.