Occorre ammodernare dal punto di vista gestionale e tecnologico il sistema delle guardie mediche in Sicilia, grazie ai fondi del Pr/Fesr 2021-2027. Con questo intendimento, il dipartimento regionale della pianificazione strategica dell’assessorato alla salute si sta facendo un quadro organico e compiuto di proposte e interventi per superare le criticità delle guardie mediche isolane.
In tale prospettiva, il dirigente generale del dipartimento per la pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, ha inviato una nota ai direttori generali delle Asp affinché relazionino dettagliatamente, con dati qualitativi e quantitativi, sulle modalità gestionali delle guardie mediche, sulle risorse tecniche e tecnologiche impiegate e sul personale effettivamente utilizzato.
Nella nota del dirigente generale, inoltre, si richiedono proposte di atti e d’interventi che le aziende sanitarie provinciali intendono porre in essere ai fini del superamento delle criticità.
I fondi europei del Pr Fesr 2021-2027
L’assessorato regionale alla salute, infatti, dovrà programmare e spendere circa 70 milioni di euro, derivanti dai fondi europei del Pr Fesr 2021-2027, per il miglioramento dell’assistenza sanitaria territoriale in genere e per la riqualificazione delle guardie mediche in ispecie.
La dichiarazione del dirigente generale Iacolino
Il dipartimento della Pianificazione strategica e il governo regionale – dichiara il dirigente generale Salvatore Iacolino – “ stanno lavorando intensamente per migliorare la rete assistenziale territoriale. Per questo, in accordo con l’assessore Giovanna Volo, stiamo portando avanti, con il coinvolgimento delle Asp, un percorso unitario di riorganizzazione delle guardie mediche in vista del futuro inserimento di queste strutture, grazie ai progetti del Pnrr, all’interno delle case di comunità. Si tratta di un’azione parallela a quelle avviate su altri fronti, come il piano regionale sull’abbattimento delle liste d’attesa e i progetti relativi al Pnrr, su cui faremo il punto con i direttori generali delle Asp in un incontro convocato per il 2 settembre”.
La dichiarazione del presidente della regione Schifani
La dichiarazione del dirigente generale per la Pianificazione strategica è in perfetta linea con gli intendimenti del presidente della regione, Renato Schifani, il quale dichiara: “Prosegue il percorso avviato dal mio governo per migliorare l’assistenza nei confronti dei cittadini. Come già accade con la commissione per i pronto soccorso e con il piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, anche sulla continuità assistenziale sto seguendo da vicino l’operato dei manager”.