Hanno tagliato oggi il prezioso traguardo dei cinquant’anni di matrimonio i coniugi Rita Castronovo e Antonio Bennardo: 2 settembre 1974 – 2 settembre 2024.
Rita ed Antonio si sono giurati amore eterno, coronando così il loro sogno di una vita insieme, il 2 settembre del 1974.
È trascorso mezzo secolo, dunque, da quando Rita, ventenne, ed Antonio, ventiduenne, guardandosi negli occhi e tenendosi per mano, si sono giurati amore eterno, fedeltà e rispetto reciproco.
Ed a quelle promesse gli sposi hanno tenuto fede giorno dopo giorno continuando a perdersi l’uno negli occhi dell’altra ed a sorreggersi vicendevolmente per mano nei momenti difficili.
Rita e Antonio si sono conosciuti, casualmente, a Favara tramite parenti in comune: il fratello di Rita, era sposato infatti, con la cugina di Antonio.
I due ragazzi hanno tubato come tortorelle per fidanzarsi “ufficialmente” dopo tre mesi dal loro fortuito incontro e dopo solo sei mesi sono convolati a nozze presso la Chiesa San Vito di Favara; ad unirli nel sacro vincolo del matrimonio, padre Giuseppe Veneziano.
Hanno festeggiato, condividendo la loro gioia con parenti e amici, presso un locale di Campofranco e sono poi, partiti per la “luna di miele”. La meta scelta per il viaggio di nozze la nostra splendida terra: sono stati prima a Nicosia, presso amici, poi a Taormina, indi a Palermo presso una zia ed in ultimo a Koln in Germania dove successivamente gli sposi hanno fissato la loro residenza fino al 1988 quando hanno fatto ritorno a Favara.
Antonio lavorava già nell’ edilizia stradale e Rita, sposina, lo ha raggiunto dopo tre mesi ed ha iniziato a lavorare in fabbrica.
La loro unione è stata benedetta, l’anno successivo, dal prezioso dono di un figlio, Carmelo; dopo cinque anni, di un secondo, Toni e, successivamente al rientro in Sicilia, la famiglia si è arricchita di un terzo bimbo, Gianluca.
Carmelo, Toni e Gianluca hanno trovato le loro anime gemelle in Mirella, Valeria ed Alessia ed hanno reso Rita ed Antonio nonni felici ed amorevoli di cinque nipoti: Antonio, Angelo Andrea, Matteo, Vittoria ed il piccolo Enea di appena cinque mesi.
Gli sposi, entrambi pensionati, rinnoveranno le loro promesse matrimoniali giorno 2 settembre presso la Chiesa Beata Maria Vergine dell’itria di Favara ed a raccoglierle sarà lo stesso celebrante di allora: padre Giuseppe Veneziano.
Dopo la cerimonia la coppia festeggerà il lieto evento in un locale dell’agrigentino insieme a parenti ed amici.
A Rita ed Antonio i migliori auguri da parte della redazione di SiciliaOnPress