Ieri sera piazza Cavour a Favara ha fatto da palcoscenico al concerto de “I Cugini di Campagna”, uno degli svariati eventi musicali predisposti dall’ “Associazione culturale S. Giuseppe” per i festeggiamenti del Patriarca.
Una Piazza Cavour stracolma ha accolto ieri “I cugini di campagna”, una delle band più rappresentative del panorama musicale italiano, una vera icona della musica pop.
Con una carriera che, iniziata nel 1970, abbraccia oltre mezzo secolo il gruppo ha saputo conquistare diverse generazioni grazie ad uno suo stile unico e ai testi che parlano d’amore e di sentimenti universali.
Si sono presentati al pubblico ieri, con una mise “sobria” com’è nel loro stile: costumi scintillanti pantaloni blu e blusa verde/ blu/ argento, acconciature voluminose, scarpe/trampoli; un look fuori dagli schemi che li rende immediatamente riconoscibili e che, insieme alla loro musica, ha contribuito a costruire, negli anni, un’identità forte che ha conquistato e continua a conquistare il pubblico.
I loro successi attraversano il tempo, hanno segnato la storia della musica leggera italiana con hit indimenticabili che hanno fatto da colonna sonora alla vita di svariate generazioni.
Il loro successo esplose nel 1973 con “Anima mia”, che non solo ha dominato le classifiche, ma è diventata un inno per milioni di italiani. Questo brano, insieme ad altri come “Innamorata” “Preghiera”, “Meravigliosamente” ha consolidato la loro fama, rendendo la loro musica parte integrante dell’immaginario collettivo.
Il concerto di ieri sera, iniziato alle 22:30 è stato un viaggio nostalgico, di due ore, tra i loro grandi successi. Sul palco, la band ha sprigionano un’energia che non è mai venuta meno, a dispetto del passare degli anni. I due volti storici della band, i fratelli gemelli Michetti : Ivano “Napo” a chitarra, cori e basso e Silvano a batteria e percussioni hanno 77 anni ed Ivano è anche reduce da un ictus ischemico, ma la loro verve è inesauribile tanto che a breve parteciperanno al programma “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci.
Verve che ha infiammato il numerosissimo pubblico accorso anche da altri paesi e che ha partecipato attivamente, cantando, ballando, infiammandosi con “Anima mia” e vivendo insieme alla band un’esperienza musicale che ha lasciato sicuramente il segno.
Il gruppo ha tenuto a ringraziare più volte i membri del Comitato (così è comunemente appellata l’associazione culturale S. Giuseppe) per aver loro permesso di tornare a Favara dopo trent’anni; insieme ai ringraziamenti, l’invito ad omaggiarli con degli applausi che i presenti hanno accolto di buon grado quale espressione di riconoscimento dell’impegno profuso da quasi un anno per approntare un programma di festeggiamenti straordinario.
Ha presentato la serata Giusy Moscato
Per foto e video si ringrazia l’associazione culturale San Giuseppe e Sofia Pullara.
——————
Si ricorda, questa sera, il concerto di Fiordaliso, la Santa Messa che, come ogni giorno, viene celebrata alle 18:30 nella chiesa del Rosario e si riporta di seguito il programma in svolgimento o ancora da svolgere:
SABATO 31 AGOSTO
Racconta cittadina di beni con cavalli bardati a festa con, al seguito, la Banda musicale Giacomo Puccini
Alle ore 18:30 Santa Messa San Giuseppe protettore dei migranti. Benedizione emigrati. Processione e testimonianza della carità con la minestra di San Giuseppe con banda musicale Giacomo Puccini
Ore 21:00 concerto di “Fiordaliso”.
DOMENICA 1 SETTEMBRE
Raccolta beni con cavalli bardati. Banda musicale Giacomo Puccini
Sante Messe celebrate nella Chiesa del Rosario:
ore 05:00 Santa Messa padre Calogero Di Salvo
ore 06:30 Santa Messa padre John Ukwenya
ore 08:00 Santa Messa padre Michele Termini
ore 09:30 Santa Messa padre Marco Damanti
ore 11:00 Santa Messa padre Diego Acquisto
ore 12:00 Santa Messa padre Giuseppe D’Oriente
ore 20:00 Santa Messa in piazza Cavour
Ore 21:00 Processione del simulacro di San Giuseppe per le vie di Favara con banda musicale Giacomo Puccini e rientro nella chiesa del Rosario
ore 23:30 fuochi d’artificio
LUNEDI 2 SETTEMRE
ORE 21:00 LDA in concerto
a seguire sorteggio di 6 fantastici premi :
Dal sesto al primo: Voucher di euro 300,00 Patti Tour, condizionatore d’aria, TV 43 pollici, bici elettrica e, quale primo premio, un’autovettura.
Ancora disponibile qualche biglietto.