È stato presentato ieri sera, dalle ASD Favara Runners e Fradici Runners, il 4° Trofeo Podistico “Città di Favara” – Memorial Agostino Fanara, che si svolgerà domenica 15 settembre. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal di Agrigento e dell’Opes Sicilia, gode del patrocinio del Comune di Favara.
Ieri sera, presso la sala consiliare “Falcone Borsellino” del Comune di Favara, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 4° Trofeo Podistico “Città di Favara” – Memorial Agostino Fanara.
Organizzatori e simpatizzanti
L’evento, che si svolgerà domenica 15 settembre, valido anche come 6ª Prova del Grand Prix Provinciale Agrigento, è stato organizzato dall’ASD Favara Runners, squadra podistica favarese, in sinergia con l’ASD Fradici Runners, in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal Agrigento e dell’Opes Sicilia. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Favara e saranno presenti anche le associazioni Aido ed Emos.
Oltre 200 partecipanti provenienti da ognidove
Saranno oltre 200 i partecipanti provenienti non solo da tutta la provincia, ma anche da Palermo e finanche da altre regioni, come la Calabria, la Toscana ( Massa Carrara) e, addirittura, dalla Germania.
Il raduno ed pettorale n° 1
Il raduno per il ritiro del pacco gara e dei pettorali, è fissato alle ore 8:00 in Piazza Cavour da dove la gara avrà inizio alle ore 9:30. Il pettorale numero 1 porterà il nome di Agostino Favara, podista dell’ASD Favara Runners, venuto a mancare prematuramente, lo scorso febbraio, a causa di un malore durante uno dei suoi allenamenti.
Come sottolineato da Marzia Vinciguerra-presidente dell’ASD Favara Runners- e da Roberto Contrino– vicepresidente ASD Fradici Runners- il percorso è suggestivo, ma allo stesso tempo, tecnico, si snoderà per circa sei chilometri: 4 giri da 1,5 km ciascuno.
Il percorso: 6 km nelle vie del centro storico
L’esercito runners, armato della passione per lo sport- ha illustrato il runner Giuseppe Russello– attraverserà il centro storico di Favara, partirà da piazza Cavour, dove gli atleti e appassionati runners potranno ammirare il Castello Chiaramonte, passerà davanti la maestosa Chiesa Madre, percorrerà il corso principale di Favara, via Roma; giro di boa davanti alla farmacia Pennino, per fare il percorso a ritroso e concludere la gara in Piazza Cavour.
Premi afferenti a 21 categorie e premio speciale in ricordo di Agostino Fanara
La competizione propria di una gara, per di più valevole come sesta prova del Grand Prix Agrigento, si coniuga con la commemorazione.
Un premio speciale, primo della categoria SM/50, sarà infatti dedicato alla memoria di Agostino Fanara, nato effettivamente proprio il 15 settembre e scomparso mentre praticava lo sport che amava.
Inoltre, verranno assegnati il primo, il secondo ed il terzo premio afferenti a ben 21 categorie differenti per sesso ed età.
Medaglia finisher a tutti i partecipanti
Tutti i partecipanti, inoltre, verranno omaggiati di una medaglia finisher raffigurante la nostra splendida chiesa Madre.
La medaglia sarà, per ciascuno, un prezioso ricordo, la testimonianza di un’impresa personale che centra un obiettivo personale importante quello di essere riusciti a superare i propri limiti, diversi da persona a persona, ma comune a tutti per emozioni, ambizioni, sacrifici e soddisfazioni.
Rinfresco ed animazione
Al termine della gara sarà offerto un ristoro all’interno del Castello Chiaramonte allietato da Donatella Animazione.
L’evento oltre a coniugare sport, sana competizione e memoria, è un’opportunità per valorizzare il nostro territorio ‐ hanno sottolineato il sindaco Antonio Palumbo e l’ assessore allo sport e spettacolo Angelo Airò Farulla‐ che ha tenuto a ringraziare personalmente i Runners per le loro molteplici precedenti iniziative aventi molte volte un fine sociale.