“Il paese è pieno di spazzatura per diretta conseguenza di quel sequestro”
Ieri sera nell’aula dedicata ai Giudici Falcone e Borsellino, Palumbo ha espressamente dichiarato che il paese è più sporco a causa del sequestro dell’area del Palazzetto adibita a luogo di stoccaggio di rifiuti. Sequestro operato dai militari dell’Arma su decisione della Procura della Repubblica di Agrigento. Questa di Palumbo, che non chiamo sindaco perché un pò come favarese mi vergogno, è una affermazione pesante, specie, in una città che invoca la legalità, unica vera soluzione a moltissimi problemi favaresi.
Ne hanno preso le distanze, immediatamente i consiglieri comunali Alessandro Pitruzzella e Giuseppe Lentini, sono convinto, che altri lo faranno. Così come non si riconosce nella sua affermazione la stragrande maggioranza dei favaresi alla ricerca dell’affermazione della legalità.
Nella sua dichiarazione Palumbo, interrotto diverse volte dal consigliere Giuseppe Lentini che gli chiedeva di fare i nomi delle persone tirate in ballo, ha parlato di uno “scrittore di siti che fa veicolare messaggi…”
Ora, non so a quale scrittore si riferisse, ma ricorda la storia, vera o non vera, di uno scrittore di siti che trasformò un incapace in un sindaco.
Lasciando le storielle e tornando alla realtà, i messaggi veicolati da SiciliaOnPress, lo dico per oggi domani un concorso, sono di legalità sempre, per fare alcuni recenti esempi sono stati sulla triste vicenda legata al Palazzetto dello Sport, così come sul cimitero di Piana Traversa e le estumulazioni effettuate con ordinanze e una parte dei lavori non nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di Polizia mortuaria; sul centro storico dove i Carabinieri hanno scoperto l’esistenza di una pericolosa discarica a cielo aperto; sulla viabilità affidata solo al buonsenso del cittadini e l’elenco del messaggi di legalità di SiciliaOnPress è lungo.
Ovviamente la legalità è un fatto e proprio i fatti si aspettano i cittadini onesti da parte della Procura della Repubblica di Agrigento.
Sull’area di stoccaggio, Palumbo, tra l’altro, conosceva perfettamente ciò che accadeva nello spazio esterno alla piscina comunale già documentato il 22 gennaio del 2022. Di seguito il link di un nostro articolo,
Pulito il piazzale della Piscina – Sicilia ON Press
Ecco cosa diceva il 22 gennaio 2022 l’assessore Airò Farulla: “Nell’attesa che vengano individuati, con la collaborazione della Commissione consiliare ambiente, i diversi punti di stoccaggio previsti nel bando di gara del 2019 – ci dice ancora l’assessore Airò Farulla – vigileremo sul conferimento e sulla pulizia del luogo”.
E sulla possibilità che i due impianti sportivi ritornino fruibili ci dice: “Siamo a lavoro per far ritornare quel luogo il fiore all’occhiello della nostra città attraverso la ricerca di fondi comunitari” .
Sono trascorsi due anni senza nessun riscontro alle parole dette, il centro di stoccaggio che doveva essere provvisorio è rimasto attivo fino al sequestro disposto dalla Procura della Repubblica di Agrigento, causando, quest’ultimo a dire di Palumbo, il maggiore degrado di Favara.
In una città normale, i partiti politici tutti e nessuno escluso aprirebbero un serrato confronto sulla dichiarazione di Palumbo e sul servizio di igiene ambientale, a Favara vedremo.