Venerdì sera, nella piazza della Cattedrale di Agrigento, Boosta -al pianoforte e alle tastiere elettroniche- darà un assaggio delle future esibizioni musicali previste dal Piano City Agrigento
Piano City Agrigento
Agrigento sarà infatti sede del festival Piano City nell’anno in cui sarà anche Capitale italiana della Cultura: il 2025.
Ideato e realizzato da Andreas Kern, il festival del Piano City (chi vuol saperne di più può cliccare qui) è una celebrazione culturale che offre più di 100 esibizioni di pianoforte, di elevato livello, in un fine settimana, facendo quasi diventare la musica un luogo: quello di Agrigento a partire dal prossimo anno.
Andreas Kern è tra i pianisti concertisti più famosi al mondo che ha girato sia con esibizioni per musica da camera sia come solista. Egli ha progettato il Piano City che sta riscuotendo un successo inarrestabile a livello internazionale.
Battezzato nel 2010, questo festival ha riunito gli appassionati di musica per pianoforte a Berlino o a Milano o a Novi Sad e in altre città per promuovere e diffondere la cultura del pianoforte in tutto il mondo.
Nel 2025 sarà anche la volta di Agrigento, con la prima di una serie di edizioni del Piano City Agrigento.
Boosta ad Agrigento
E, per un assaggio del festival, venerdì 20 settembre alle ore 21,00, ci sarà un concerto di preludio al Piano City Agrigento: si svolgerà in piazza Minzoni, con la suggestiva scenografia naturale della Cattedrale, dove Boosta renderà soave al pubblico la serata con le sue performances tra pianoforte ed elettronica.
Boosta, che compirà 50 anni il 27 settembre, è lo pseudonimo di Davide Dileo, musicista, compositore e scrittore italiano, di origine torinese, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, con i quali ha realizzato diversi album (anche live), ottenendo prestigiosi premi tra cui: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour.
Il musicista e compositore ha realizzato originali ed innovativi progetti musicali. Ha per esempio rivisitato stupendamente Il mare d’inverno, partecipando così a Le canzoni ai testimoni, disco di successo di Enrico Ruggeri (gennaio 2012), con cui 14 artisti indipendenti reinterpretano col cantautore milanese i suoi pezzi storici.
Come remixer, ha rielaborato canzoni di Vasco Rossi, dei Placebo, dei Beastie Boys, dei Depeche Mode, di Skin, dei The Jackson 5.
È inoltre: l’autore della canzone Shine di Malika Ayane, inserita nell’album Ricreazione del 2012; il produttore dell’album Contro le onde (2013) di Erica Mou. l’autore della colonna sonora della serie televisiva 1992 (2015); il professore di canto alla 16ª edizione di Amici di Maria De Filippi.
Attualmente è docente incaricato di Tastiere elettroniche al Conservatorio di Como. Ed è anche scrittore: suo per esempio il libr, pubblicato per i tipi di Einaudi– Stile Libero, Un buon posto per morire (scritto a quattro mani con Tullio Avoledo).
Il preludio di venerdì sera
Venerdì sera, Boosta sarà ad Agrigento per armonizzare (talvolta, alternare) pianoforte ed elettronica, creando atmosfere musicali incantevoli con lo sfondo scenografico del centro storico di Agrigento e della sua Cattedrale. Sarà ad Agrigento per far gustare al pubblico presente un assaggio di prova del prossimo festival Piano City Agrigento.
Il festival ha sempre la stessa architettura: si esordisce col preludio, in una serata dell’anno precedente alla prima edizione nella Città prescelta. Poi, ci saranno centinaia di candidature che arriveranno da tutto il mondo, fra le quali il comitato scientifico di Piano City selezionerà gli artisti che si esibiranno.
Anche questo è Agrigento Capitale della Cultura italiana 2025.