Si approssima l’inizio dei lavori di riqualificazione urbana finalizzati ad opere di coesione sociale
Il sopralluogo tecnico
Infatti, l’assessore comunale alla Rigenerazione Urbana-Agenda Urbana, Gerlando Principato ha comunicato l’avvenuto sopralluogo tecnico nelle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbana Terravecchia di Girgenti, inserito nel programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile per un valore complessivo di oltre 5,4 milioni di euro.
Il sopralluogo è valso ad effettuare gli accertamenti tecnici necessari per avviare l’organizzazione del cantiere, previa la definizione degli interventi di bonifica e messa in sicurezza, propedeutici all’avvio dei lavori.
Il progetto
Partito come programma pubblico-privato, adesso il progetto andrà avanti con la sola ed esclusiva parte pubblica, in modo da poter realizzare 15 alloggi sociali che sorgeranno al posto dell’ex istituto Schifani (9 alloggi) e mediante la ristrutturazione di altri 6 fabbricati della zona e che verranno assegnati a famiglie con persone disabili o comunque svantaggiate.
Oltre ai servizi abitatiti sociali, saranno assicurate la realizzazione di un centro sociale e ricreativo e la riqualificazione di diverse strade storiche (via Barone, via Madonna della Neve, la scalinata Sant’Antonio, i cortili Raccomandati e Guarraci, etc…) che costituiranno un vero e proprio parco urbano.
È previsto anche il restauro della chiesa di San Giovanni di Dio e la valorizzazione dei locali seminterrati dell’area antistante la chiesa.
La speranza
Un’iniziativa che, ove portata a termine, diventerebbe uno dei fiori all’occhiello della città che si ritroverebbe questa zona recuperata in modo ottimale, dal momento che allo stato essa è caratterizzata da ruderi e rovine, da spazzatura e materiale di risulta, da erbacce e pericoli.