SiciliaOnPress promuove da sempre l’imprenditoria locale, che sa essere un’eccellenza nel panorama dell’Isola e non solo.
In questo senso, abbiamo fatto conoscere aziende d’avanguardia in diversi settori dall’agricoltura al turismo, all’automobilismo.
In diverse occasioni abbiamo raccontato il coraggio imprenditoriale della carrozzeria Francesco Di Vita e dei suoi figli che da qualche anno elaborano le Fiat 500 degli anni ’60 e ’70 per trasformarle nel modello “Spiaggina”.
Come approdano a New York e in Indonesia le vetture trasformate dalla carrozzeria di Favara?
“Un imprenditore di Benevento che esporta in tutto il mondo – risponde Francesco Di Vita – ha conosciuto la mia attività attraverso SiciliaOnPress leggendo gli articoli sulla mia attività ed è iniziata una collaborazione per portare le vetture trasformate nel mondo. Le prime “500 Spiaggina” saranno vendute a New York e in Indonesia. C’è, intanto, una grande richiesta nella nostra regione. L’ultima nata è stata venduta a Taormina.”
Orgoglioso dei risultati raggiunti per nulla regalati e frutto di una grande voglia di andare avanti nonostante le notevoli difficoltà non solo tecniche ma soprattutto burocratiche. A tal proposito, Di Vita ci mostra l’autorizzazione alle trasformazioni come se fosse una sorta di trofeo. E un trofeo è nella nostra terra, dove le carte e le formalità superano, a volte, la sostanza e le ragioni dell’imprenditoria.
Ad ogni modo, la carrozzeria Francesco Di Vita e i suoi figli, oggi, si può dire di essersi affermata nel particolare settore delle trasformazioni e del ridare nuova vita alle antiche autovetture Fiat 500 e non solo.
Sono imprenditori che portano nel mondo il buon nome della Favara che lavora e progredisce e che meriterebbe maggiore attenzione e riconoscimenti da parte delle Istituzioni.