Si chiama Enrico Oliva, ha tredici anni, frequenta la terza media del plesso Castagnolo dell’I.C. Esseneto di Agrigento, è allievo della scuola di canto Arcadia, diretta da Angela Maniglia
E’ riuscito a superare il primo round che ha visto impegnati otto talenti canori di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Di loro soltanto sei -e tra loro c’è Enrico– continueranno il percorso nelle prossime puntate di Io canto Generation, trasmesso da Canale 5, tutti i mercoledì in prima serata, con la brillante conduzione di Gerry Scotti e la direzione artistico di Roberto Cenci
Il programma televisivo condotto da Gerry Scotti
Io canto Generation è un talent-show musicale con sei squadre di giovani talenti che si confronteranno, guidate rispettivamente dai voacl coach Lola Ponce, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.
I ragazzi si esibiranno anche assieme ai loro tutor, davanti la giuria composta da Michelle Hunziker, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola, Fabio Rovazzi ed Iva Zanicchi che voteranno insieme al pubblico.
Ma torniamo alla prima puntata con l’esibizione dell’agrigentino Enrico Oliva che fa parte della squadra di Fausto Leali, col quale ha duettato in modo fantastico. Chi voglia vederlo può cliccare qui.
il percorso di Enrico
Seguito dalla coach d’interpretazione Clelia Parisi (che è anche famosa regista cinematografica), Enrico Oliva si è formato all’accademia Arcadia, dove è giunto -come testimonia la direttrice Angela Maniglia– “nell’ottobre del 2022, con una voce allora acerba su cui ha molto lavorato l’insegnante sino ai risultati odiernamente percepibili “.
“Negli ultimi due anni, Enrico ha calcato diversi palchi, ha partecipato a vari concorsi e diverse masterclass, durante le quali ha potuto conoscere anche la nota regista con la passione per la musica Clelia Parisi” -aggiunge, con un pizzico di fierezza, la direttrice Angela Maniglia che tiene a sottolineare come la sua accademia abbia avuto ed ha bravissimi allievi i quali, nel corso degli anni, hanno partecipato con onore e successo a vari programmi televisivi della RAI, Mediaset, etc…
Le congratulazioni del sindaco Miccichè
Intanto il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, si è voluto pubblicamente congratulare con Enrico Oliva.
Ecco le parole del sindaco: “Con la sua voce straordinaria, Enrico ha saputo conquistare il pubblico, esibendosi in un duetto emozionante con il grande Fausto Leali sulle note della canzone “Lose Control” di Teddy Swims. Egli è membro della
, che opera attivamente nel sociale, dimostrando come il suo impegno vada oltre la musica. A Enrico, simbolo per tutti i giovani che credono nelle proprie capacità e nella bellezza dei loro sogni, vanno le nostre più sincere congratulazioni per aver portato in alto il nome di Agrigento con il suo talento. Forza Enrico, Agrigento è con te!”.
Il prossimo appuntamento è adesso per mercoledì 16 ottobre, in prima serata, sulla rete televisiva di Canale 5.
(Le foto sono tratte dalla pagina facebook: “Studi Mediaset Cologno Monzese-Studio cinematografico/televisivo · Pagina non ufficiale”)