Appuntamento oggi, sabato 12 ottobre, alle ore 15,00, nella piazza Pirandello per protestare contro i tagli del Comune al servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni della scuola dell’obbligo della città capoluogo che ne abbiano diritto
Famiglie e associazioni scenderanno in piazza, dando inizio ad una forma di protesta che potrebbe continuare nel tempo e sino a quando non verrà trovata dal Comune un’adeguata soluzione.
Famiglie ed associazioni puntano infatti il dito contro il Comune, sostenendo che gli alunni disabili non possono essere lasciati senza questo importante servizio a garanzia della loro stessa permanenza nella scuola.
Il Comune replica che non c’è stato alcun taglio, ma che sono aumentati gli utenti del servizio e non ci sono altri fondi per assicurare il servizio a fronte dell’utenza aumentata. Così ha scelto di dare il servizio a tutti i richiedenti ma per un numero di ore limitato.
Il che ha fatto andare su tutte le furie sia le famiglie degli alunni bisognosi del servizio sia le associazioni A modo tuo, Camminando insieme, Associazione Asacom che oggi guideranno la protesta, nelle more dell’incontro fissato al Comune per martedì prossimo, 15 ottobre, quando i rappresentanti dell’amministrazione comunale sosterranno le loro tesi sulla mancanza di nuovi fondi per assicurare il servizio in modo integrale per ciascun degli alunni disabili.