SiciliaOnPress promuove l’imprenditoria e i professionisti, in oltre dieci anni non si contano gli articoli che hanno raccontato il desiderio di crescita e i risultati raggiunti delle aziende favaresi e, dicevano, anche dei professionisti vanto della città.
Oggi ci occupiamo della storia di una famiglia di commercianti che va avanti da tre generazioni. Per farlo ci siamo fatti aiutare da Paolo Montaperto, chi meglio di lui?
Iniziamo a raccontare la nostra storia.
Tutto ebbe inizio, subito dopo la metà del secolo scorso con i nonni Montaperto.
La nonna in bottega, che a distanza zero riusciva a far arrivare nelle case tutto ciò che di tessile poteva servire e il nonno che nelle ore libere del suo lavoro in miniera, aiutava e ampliava il perimetro aziendale con la vendita porta a porta nei comuni limitrofi.
Erano gli anni in cui l’uomo, si preoccupava di uscire per il lavoro e la donna svolgeva la parte più difficile di sempre: la casalinga.
All’epoca le mamme dovevano pensare al corredo della figlia, subito dopo la nascita.
Corredo che comprendeva la biancheria personale, quella per la casa e per finire le tende e tutto ciò che in futuro poteva poteva essere utile all’adorata figlia.
Lo stile e qualità erano del tempo adornati con pizzo e macramè tutti fatti a mano e con tessuti pregiatissimi.
A seguire l’ombra di papà Raffaele, negli anni 70 è il piccolo figlio Giuseppe secondo genito, che con estremo entusiasmo darà vita alla seconda generazione dell’azienda.
Giuseppe non perde tempo, anche quello utile alla scuola per seguire il papà, per apprendere, per formarsi e dedicarsi in modo incondizionato al tanto amato lavoro ampliando il porta a porta, in tutti gli angoli della provincia e oltre, nelle giornate più afose e nelle più fredde, lo precedeva la “Vanniata” con la quale promuoveva la qualità dei suoi prodotti.
La passione e le competenze di Giuseppe lo portano ad aumentare le sue presenze nei mercati settimanali e rionali in tanti paesi, diventando un riferimento nel settore dei tessili per la casa con il tendaggio prima e la biancheria dopo.
Le basi costruite da Giuseppe incoraggiano la seconda generazione ad espandere l’attività e la bottega di Via Vittorio Emanuele di Favara si trasforma nel nuovo grande negozio in piazza della Vittoria, diversificando il business in biancheria, abiti da sposa e tappeti persiani.
Il grande Magazzino così assortito risulta essere il primo in provincia per dimensioni e assortimento. Ciò porta ad affermare sempre la famiglia Montaperto come sinonimo di qualità del settore.
All’inizio degli anni 2000, si decide di aprire un nuovo punto vendita: A Tutta Biancheria in Viale Pietro Nenni, negozio dedicato solo alla biancheria per la casa e per la persona.
Negli anni Giuseppe viene affiancato dalla moglie Giuseppina e dai figli Raffaele premuroso curatore della quotidianità commerciale e poi Paolo e Dario. Paolo secondo genito, si dedica prima alla formazione personale e professionale accumulando esperienze in diversi paesi e ambiti lavorativi, Dario, subito dopo il diploma, inizia la sua carriera lavorativa seguendo il papà e formandosi sul campo.
Negli anni quindi la forza del capitale umano e della terza generazione con Paolo in amministrazione e Dario al commerciale permette di diversificare, ampliando con il settore del relax e del riposo, sviluppando rapporti con aziende leader del settore.
Lo scorso 13 ottobre la Famiglia di “A tutta Biancheria, ha spento la ventesima candelina, ampliando i propri spazi con dei nuovi locali.”
E’ di pochi giorni fa l’inaugurazione dei nuovi spazi di “A tutta biancheria”, con la nuova divisione “RELAX”, negli spazi adiacenti alla ventennale realtà della biancheria.
La forza della sfida nel migliorarsi, dedicando ogni strumento al soddisfacimento della clientela, ha portato la famiglia Montaperto, così come tante altre aziende favaresi, ad affermarsi come punto di riferimento della qualità.