L’Ordine delle ostetriche di Agrigento, Caltanissetta ed Enna ha un nuovo presidente.
Si tratta della giovane favarese Federica Arancio, ostetrica, in servizio nel reparto di ginecologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio” Agrigento.
L’elezione è avvenuta al termine dalla riunione del Consiglio direttivo che si è svolta il 10 novembre scorso nella sede di Canicattì.
Unitamente all’elezione del presidente sono state assegnate le nuove cariche: vice presidente Angela Insalaco; tesoriere Cettina Falzone; segretaria Luigia Gammacurta. Gli altri componenti del consiglio direttivo sono: Ludovica Longo, Mariangela Genuardi, Sophie Giglia, Zaira Giovanna Castelluzzo, Pia Di Vita ed Ester Roberta Maria Caci. Nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordata, la neo presidente subito dopo la proclamazione ha così esordito: “Sono, emozionata e onorata di rappresentare 236 ostetriche, professionisti, preparati e appassionati, che si spendono ogni giorno per assicurare un alto livello di assistenza, garantendo un’esperienza del parto positiva nelle nostre Provincie con un intento preciso: la donna al centro. Il mio impegno – ha proseguito Federica Arancio – sarà rivolto al pieno riconoscimento della nostra professione. L’auspico è di poter collaborare con le altre Professioni e istituzioni sanitarie, anche per la promozione di attività formative mirate allo sviluppo delle competenze professionali.”
Laureata all’Università degli studi di Firenze, e conseguita la Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche all’università di Messina, Federica, nonostante la sua giovane età, ha alle spalle diverse esperienze lavorative formative. Una delle più importanti è sicuramente quella vissuta in Etiopia all’Ospedale St. Luke di Wolisso in Africa come esperienza di volontariato insieme al CUAMM. Dopo una parentesi in Germania, ha lavorato in diverse strutture ospedaliere della Sicilia in provincia di Palermo, Ragusa, Enna e Agrigento.