È stata inaugurata nella Torre dell’Orologio di Siculiana la mostra A.S.T.R.O. (Ayrton Senna – Testimonianze e Racconto delle Origini). Una mostra che intende rinnovare e perpetuare la memoria del grande campione brasiliano di Formula 1, morto ad Imola il primo maggio di trent’anni fa
La mamma del pilota discende da una famiglia di Siculiana ed appunto, in ragione di ciò, nasce questo tributo a Senna che si esprime in una interessante mostra con foto inedite e cimeli vari ed originali, compresi i caschi e le tute da lui indossati durante i Gran Premi, che ne ricordano le qualità di pilota, campione nell’automobilismo, ma anche le remote origini siculianesi .
L’evento è inserito nel calendario di Agrigento capitale della Cultura 2025 ed è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Siculiana, presieduta da Giuseppe Zambito, e dal fan club carioca Torcida Ayrton Senna della sede italiana di Imola.
La mostra è anche un museo interattivo di cui Rai-News propone l’assaggio -a cura di Claudio Reale– che può essere visionato cliccando qui.
All’inaugurazione, oltre al sindaco di Siculiana, c’erano anche quello di Agrigento, Francesco Miccichè, e quello di Imola, Marco Panieri. Presente all’evento anche il prefetto di Agrigento, Filippo Romano.
Questa mostra -dice il sindaco di Siculiana- “rientra nel progetto denominato Turismo delle radici che perseguiamo da qualche anno. Essa, dedicata ad Ayrton Senna, dalle origini dei suoi predecessori siculianesi in avanti, offre la sintesi di una visione che, attraverso la storia del nostro borgo, si proietta verso un concetto di innovazione“.