Il Presepe di Via Agrigento: realizzato con sagome a grandezza realistica dei personaggi
Nel cuore di Favara, il Presepe di Via Agrigento si conferma come un appuntamento imperdibile delle festività natalizie, unendo la comunità in un clima di bellezza, arte, collaborazione.
Le sagome che rappresentano i personaggi del presepe (nella foto di copertina), in materiale appositamente trattato per resistere alle intemperie, sono state realizzate da Davide De Luca e dipinte con cura da Luigi Vella e Gerlando Fanara.
Queste opere d’arte aggiungono un tocco di magia e bellezza al presepe, rendendolo un’attrazione unica per grandi e piccini.Oltre ai personaggi c’è tanto altro da vedere: l’osteria, l’abbeveratoio, la pala rotante del mulino,
un vero forno a legna funzionante: valido alleato per la distribuzione di pizza fumante, le capanne dedicate ai mestieri antichi…
le capanne dedicate ai mestieri antichi…
Realizzato dagli “Amici di Via Agrigento”, così amano definirsi gli organizzatori, il presepe offre una serie di eventi e attività che animeranno le serate fino a Natale.
Programma degli Eventi
15 dicembre: La giornata è iniziata con la tradizionale raccolta porta a porta, con tanto di asine, per poter poi prepare una succulenta minestra che sarà distribuita giorno 5 dicembre alle 19:30 circa per l’evento “Aspettando i Re Magi”.
16 dicembre: La serata sarà allietata dallo spettacolo teatrale “Hanno Rubato Gesù Bambino” per la direzione artistica di Catia Castellana e da musica e canti a cura degli studenti dell’istituto A. Cammilleri.
18 dicembre: A visitare il presepe arriveranno Don Marco Damanti e i cantori della chiesa SS.Pietro e Paolo che animeranno la serata.
Venerdì dicembre: In programma alle ore 20:00 la novena a cura del gruppo Fabaria Folk che coniugherà allegria e tradizione
Sabato 21 dicembre: Performance del gruppo Fabaria Folk e della banda musicale G. Lentini dalle 20:30
Domenica 22 dicembre: ritornano il gruppo Fabaria Folk e la banda musicale G. Lentini sempre alle 20:30
23 dicembre: l’animazio del gruppo Fabaria Folk è programmata per le ore 20:30, La giornata si concluderà con un’estrazione di tantissimi premi.
I biglietti sono disponibili presso la Cartolibreria Look the Book, Barber Giuseppe Pullara ed anche direttamente al presepe.
In ognuna delle serate è prevista la conviviale consumazione di specialità culinarie dolci o salate.
La comunità è invitata a partecipare e a vivere insieme la magia del Natale, tra arte e musica in uno degli eventi più attesi e significativi della stagione.