E’ stata aperta al traffico la galleria sulla SS 640-“Strada Degli Scrittori” in direzione dell’Autostrada per Palermo e/o Catania.
Soddisfatti il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e quello di Caltanissetta Walter Tesauro, che hanno presenziato alla cerimonia e sono intervenuti per sottolineare l’importanza dell’opera , soprattutto, per la popolazione dell’agrigentino e del nisseno.
Dotata di impianti tecnologici
Dotata di nove by-pass di collegamento, di impianti tecnologici all’avanguardia e di elevati standard di sicurezza, la canna destra della galleria va a completare l’opera principale del secondo lotto del progetto di adeguamento della “Strada degli Scrittori”, facendo seguito alla messa in esercizio della canna sinistra.
Quest’ultima -nello scorso mese di settembre- era stata provvisoriamente configurata a doppio senso di circolazione, dando continuità alla direttrice Autostrada A19/ Agrigento- Caltanissetta, evitando l’attraversamento della Città di Caltanissetta.
Adesso la canna sinistra della galleria sarà ad un solo senso di circolazione.
Aperto anche lo svincolo Xirbi
Inoltre, è stato aperto al traffico il tratto di asse principale compreso tra lo svincolo Caltanissetta Nord (Xirbi) e la Galleria Artificiale San Filippo per un totale di circa 1 km e le rampe dello svincolo tra la SS 640 e la SS 626 .
Il taglio del nastro
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, fra gli altri: l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò; il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè; il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro; il segretario della Commissione legislativa regionale dei lavori pubblici, Antonino Germanà; il consigliere per il Programma dell’attività politica del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Giuseppe Francilia; il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia; il Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta, Mons. Onofrio Castelli; il Commissario Straordinario di Governo, Raffaele Celia; il Responsabile Nuove Opere di Anas per la Sicilia, Luigi Mupo; il Coordinatore per l’Alta Sorveglianza dei cantieri Anas in Sicilia, Giuseppe Salvia.