Rosaria Spataro
Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 gennaio prossimi la kermesse culturale “Kaos – festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana”.
Organizzato dall’Associazione Top Stage, con la direzione artistica di Peppe Zambito e ospitato
presso i locali dell’Auditorium del Viale della Vittoria nel Comune di Montallegro, partner dell’iniziativa, il festival della cultura, vedrà il susseguirsi di numerosi eventi che ricomprendono molte delle forme artistiche nelle quali si esprime l’arte e l’identità siciliana; dalla pittura alla poesia, alla fotografia, dalla letteratura alla musica, dall’artigianato ai prodotti tipici siciliani; Kaos sarà di fatto, nelle due giornate previste, il centro ed il motore propulsore delle bellezze siciliane che, nelle sue molteplici forme di espressione, diventano arte.
La linea conduttrice della kermesse culturale è il trait d’union che lega i temi della cultura, della legalità e dell’identità siciliane che, contemporaneamente, ognuna nelle sue forme e nella sua peculiarità di espressione, si manifestano fisicamente in un luogo preciso, il Kaos appunto.
Si incontreranno a Montallegro artisti, scrittori, artigiani, pittori, musicisti, editori e maestri della cucina mediterranea e locale che, sui temi della legalità e della identità siciliana, si esprimeranno attraverso le loro opere per dare vita ai diversi momenti del festival.
Temi, soggetti, forme d’arte diverse che in un luogo definito e definibile, divengono simbioticamente espressione di ciò che di bello, di buono, di positivo esprime la sicilianità in quel luogo e in quel momento legata, connessa alla legalità per ribadire ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, che l’identità siciliana, quella vera, quella autentica non può che portare a manifestazioni di bellezza quali che esse siano, attraverso le mille forme in cui si può esprimere ma sempre e solo bellezza vera, profonda, animata dalle passione e dalla intensità che nel variegato mondo dell’arte trova la sua naturale collocazione.
Sono molteplici le sessioni previste: dai convegni alle mostre di pittura, di fotografia, dell’artigianato locale ai momenti musicali e, senza dubbio – poiché fortemente connotativo dell’essere siciliani – alle degustazioni enogastronomiche che faranno da contorno alle diverse manifestazioni.
Particolare valenza assume il concorso letterario indetto in occasione del festival che vedrà nella serata di domenica 26 gennaio la proclamazione del vincitore tra i cinque testi che sono stati scelti per la finale: Beatrice Monroy con “Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di bambina” – Avagliano editore; Autori vari “Certe strade semi deserte” – edizioni Laima; Vincenzo Catanzaro con “La notte in cui Pessoa incontrò Filippo Berlinguer”- Melquart Communication; Vincenzo Ruggieri con “Apparenze” edizioni Vera Canam; Maria Lucia Riccioli con “Ferita all’ala un’allodola” – L’erudita edizioni. La giuria sarà presieduta dallo scrittore Giacomo Pilati.
Il festival organizzato con il Comune di Montallegro è patrocinato da: Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo; Assessorato regionale al Territorio e Ambiente; Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità Siciliana; Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Sabato 25 e domenica 26 gennaio appuntamento con la kermesse culturale “Kaos – festival dell’editoria, legalità e identità siciliana”
By joseph.zambito3 Minuti di lettura
1 commento
Domani e domenica saro’ presente al festival Kaos a Montallegro. Vi aspetto! http://t.co/XQDk0ZWaxB