“Reputo il ‘giorno della memoria’ dello sterminio del popolo ebraico, tra i momenti più significativi del nostro Paese. Questa triste ricorrenza in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati, è ricordata con tante iniziative anche nella mia provincia”. Lo ha detto il deputato nazionale del Pd Tonino Moscatt, che prosegue: “Spiace non poter esser presente, a causa dei lavori d’Aula di oggi, proprio in quei posti dove si ravviva il ricordo, dove iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione e di riflessione vengono rimembrati per conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e dell’Europa, ed affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Ricordo – conclude Tonino Moscatt – gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Moscatt (Pd): "Il giorno della memoria tra i momenti più significativi del nostro Paese"
By sop2 Minuti di lettura