Michele Montalbano, portavoce di Ncd, avrebbe, almeno da quanto riferito da Giuseppe Nobile, convocato i partiti dell’opposizione senza prima parlarne con lo stesso Nobile, con Valenti e Rizzuto. Montalbano si sarebbe esposto senza preventivamente ricevere la benedizione dei parenti stretti. A questo punto, Nobile, Valenti e Rizzuto se la prendono, non solo con il portavoce, ma anche con l’onorevole Bosco e per non farsi mancare nulla, pure con Moscatt, l’altro deputato locale.
“Diano esempi di collaborazione – scrivono in una loro nota i consiglieri di Ncd – verso un paese che va alla deriva politica e amministrativa.
Lunedì in consiglio comunale sarà discusso il fatidico punto riguardante le misure correttive , un provvedimento ereditato dallo scorso consiglio comunale per ricevere il parere dei legali comunali e quello dell’assessorato agli Enti locali della regione Sicilia, anche alla luce del ricorso presentato dai dipendenti comunali. Sappiamo noi tutti consiglieri che il paese sta attraversando un momento difficile , un momento nel quale il paese e questa amministrazione sono stati abbandonati al lento logoramento da parte di qualche politico che predica bene ma ahimè razzola male. Appelli che arrivano da destra e da sinistra , richiami a votare regolamenti o votare le misure correttive , forse non si capisce o si fa finta di capire che la gente è stremata e stanca nel sentire gli inutili appelli che provengono da esponenti politici di rilievo. Sebbene giuste le osservazioni , considerazioni nobili , ma prive di contenuto politico amministrativo, sarebbe stato bellissimo, stamattina aprire il giornale e leggere che è arrivato da un deputato un finanziamento per la scuola A. Mendola , sarebbe stato bello sfogliare il giornale e leggere che è arrivato un finanziamento per il rifacimento e la messa in sicurezza degli edifici pericolanti del centro storico , sarebbe stato bello leggere contenuti di carattere politico amministrativo che diano lustro al paese e che risanino i problemi di Favara “.
Ora senza volere fare l’avvocato d’ufficio dei deputati, si ha l’impressione che i tre consiglieri siano fuori tempo e pensano di trovarsi ancora nella prima Repubblica, quando con strane e stranissime strategie parlamentari si finanziavano progetti buoni solo ad arricchire cordate di politici e faccendieri. Oggi il parlamentare è tornato a fare il “lavoro” di legislatore. Si aspettano, Nobile, Valenti e Rizzuto una legge speciale per Favara? Cosa questa poco probabile, mentre è più facile affidarsi alla presentazione di progetti per partecipare ai Bandi della Comunità europea, affidarsi ad una migliore organizzazione del personale comunale per renderlo produttivo, alla lotta all’evasione fiscale, all’abusivismo edilizio, all’abusivismo nel settore commercio, all’occupazione selvaggia del suolo pubblico, al migliore utilizzo delle proprietà comunali, alla dismissione delle proprietà comunali di difficile utilizzo per la collettività, al recupero della spesa per l’abbattimento degli immobili a rischio crollo e l’elenco è lungo.
Mi faccio una domando: quante di queste attività sono state iniziate e consumate negli ultimi due anni e mezzo? Affido la risposta ai consiglieri. Cosa diversa è accusare la deputazione locale, siciliana e meridionale di essere poco produttiva nella presentazione di leggi in favore di un territorio che si allontana sempre più dal ricco nord Italia e dall’Europa, ma questo, dicevamo, è un ragionamento diverso che non offre, comunque, alibi agli amministratori e ai consiglieri di Favara.
“Non conta il colore politico – continua la nota dei consiglieri di Ncd -, non conta l’appartenenza partitica, ma conta solo ed esclusivamente un dato: salvare il salvabile con prese di posizioni , con scelte impopolari e con un netto esempio che parta dalla politica locale e da coloro che oggi ricoprono cariche di alto livello istituzionale. Favara non può e non deve essere abbandonata ma deve essere governata , nella serenità politica e non in un disordine politico. Sia chiara la linea che oggi i partiti vogliano perseguire , il nostro appello va in un unico senso che è quello togliere ogni stereotipo disguido politico ed iniziare a collaborare tutti insieme per risanare la nostra città”.
Tutti, politici e cittadini, dobbiamo collaborare per il bene della città, ma noi cittadini come facciamo a lavorare per il bene collettivo se ci ubriacate con le chiacchiere. Come si fa a dire che occorre serenità politica e non il disordine. Chi ha generato il disordine? Ncd è nella maggioranza o è all’opposizione? Perché, nonostante, le dichiarazioni dell’onorevole Bosco e del portavoce locale, Nobile, Valenti e Rizzuto restano nella maggioranza? Si vuole offendere l’intelligenza delle persone invocando il bene della citta.
Sarebbe opportuno, oltre che doveroso, mettersi d’accordo e informare la cittadinanza sulla effettiva posizione politica di ogni singolo consigliere, tenendo conto che un partito non può stare contemporaneamente nella maggioranza e all’opposizione.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Ncd si è “fidanzato” all’insaputa dei parenti stretti
By franco.pullara4 Minuti di lettura
2 commenti
Come volevasi dimostrare…non c’era bisogno di aspettare il Consiglio Comunale di Lunedì!!!!!… http://t.co/i7dMkz0WrH
Salvare il salvabile??? dimettetevi e non candidatevi più!!!