Movimento Cinque Stelle
Meetup Grilli di Agrigento
Un altro mese è passato infruttuosamente da quando rappresentanti delle famiglie agrigentine che hanno bambini sordi che frequentano le scuole comunali hanno avuto la promessa che presto sarebbe partito il servizio di assistenza scolastica.
Lo scorso 22 gennaio si è svolto in Comune un incontro tra alcuni familiari dei ragazzi disabili, i rappresentanti delle cooperative e delle associazioni con l’assessore alla pubblica istruzione e una dirigente.
Le famiglie avevano già manifestato in quella occasione il proprio disappunto perché l’assistente all’autonomia e alla comunicazione avrebbe dovuto prendere servizio sin dall’inizio dell’anno scolastico e non già a febbraio.
Le famiglie sono state costrette a pagare di tasca propria l’assistenza per garantire ai propri figli il diritto all’istruzione. Chi li ripagherà di tali sacrifici ?
Era stato garantito che si sarebbero sveltite le pratiche necessarie per garantire almeno novanta giorni di servizio scolastico. Invece, un mese dopo, nonostante sia stato annunciato da un comunicato stampa del Comune, il servizio scolastico per i bambini disabili sensoriali di fatto non è stato ancora stato avviato. Quando lo sarà verranno probabilmente garantiti meno dei novanta giorni promessi.
Vogliamo tra l’altro denunciare che sino allo scorso anno veniva assicurato (anche se sempre con notevole ritardo) anche il servizio domiciliare per aiutare gli studenti nei compiti a casa. Quest’anno questa possibilità viene negata: i ragazzi non avranno il servizio domiciliare.
Noi del Movimento Cinque Stelle meetup Grilli di Agrigento esprimiamo tutta la nostra solidarietà alle 32 famiglie agrigentine e consideriamo assolutamente intollerabile questa colpevole lentezza della burocrazia comunale che penalizza gli studenti disabili che frequentano le scuole comunali.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
M5S: Fino a quando l'amministrazione abuserà della pazienza di 32 ragazzi disabili sensoriali e delle loro famiglie?
By vedisotto2 Minuti di lettura