Aldo Mucci
Riconfermata Laura Di Martino segretario della Nidil Cgil di Palermo, categoria che rappresenta il mondo del precariato, dei subordinati, dei contrattisti a progetto, dei lavoratori a partita Iva. E’ stata eletta a conclusione del congresso provinciale che si è svolto presso la Camera del Lavoro di Palermo. Di Martino, 32 anni, dal 2009 guida la categoria Nuove identità lavorative, che oggi ha celebrato il suo quarto congresso forte di 2.975 iscritti. “Al congresso abbiamo dato voce a varie tipologie di lavoratori, da quelli a partita Iva ai lavoratori in somministrazione ai contratti a progetto” dichiara il segretario. Sito web – http://www.nidil.cgil.it/
Dal congresso parte la richiesta di mettere in campo, come Cgil, un impegno straordinario per individuare e rappresentare i lavoratori atipici, creando spazi di partecipazione democratica anche al di fuori delle strutture classiche della Camera del Lavoro. I subordinati devono essere inclusi all’interno dei contratti collettivi nazionali. Perché la richiesta è ovvia: chi lavora in modo stabile deve avere il contratto stabile e bisogna regolamentare le collaborazioni genuine, di chi è veramente autonomo. Soddisfazione del segretario della Camera del Lavoro palermitana Maurizio Calà: “La tutela degli atipici è il tema all’ordine del giorno, è il cuore del Jobs Act del governo ed è al centro del piano del lavoro giovanile appena presentato dalla Regione.
Il direttivo eletto è rappresentato da giovani atipici che intendono rivendicare un ruolo sociale e fare sentire la loro voce. Giovani che non vogliono dare la delega a nessuno.Rappresentarli ai tavoli è una grande sfida: è una categoria frammentata, dove i contratti sono quasi sempre individuali e per i quali è necessaria un’azione di inclusione dentro i contratti nazionali. Siamo più che contenti che nel Jobs Act si parli di ammortizzatori sociali per gli atipici, finora esclusi da ogni sostegno o sussidio. La Cgil di Palermo plaude anche all’intenzione del governo regionale di incentivare il lavoro giovanile manifestata con il piano presentato dall’assessore Nelli Scilabra.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.