Piero Mangione Alfonso Buscemi
Piero Mangione per il sindacato dei pensionati (SPI –CGIL) e Alfonso Buscemi per il sindacato degli operatori pubblici (FP – CGIL) hanno incontrato, ieri, il Commissario straordinario dell’ASP, dottore Termini.
Oggetto dell’incontro: l’affidamento all’INPS dell’esercizio delle funzioni di accertamento, nonché di rivedibilità dei requisiti sanitari per l’ottenimento del riconoscimento della invalidità civile, della cecità civile, della sordità civile, dell’handicap, della disabilità e dell’indennità di accompagnamento.
La richiesta è non nuova, perché già due anni fa, quando la CGIL ha aperto la vertenza contro l’INPS e l’ASP per sbloccare i 23 mila fascicoli finiti a binario morto, ha chiesto, senza esito, il trasferimento all’Ente previdenziale di tutte le competenze condivise con l’ASP che determinavano la duplicazione delle visite.
Oggi l’INPS regionale ha stipulato con l’Assessorato regionale alla salute un protocollo di intesa che rende possibile, sia pure in via sperimentale, tale trasferimento.
Da questo fatto nuovo ha tratto origine il reitero della richiesta sindacale al nuovo Commissario ASP, il quale ha considerato valide le motivazioni e la finalità della proposta e, quindi, si è impegnato a produrre gli atti utili alla concretizzazione del relativo protocollo d’intesa tra i due Enti, consentendo ai cittadini di ottenere la velocizzazione delle loro istanze.
Il sindacato dei pensionati e degli operatori pubblici della CGIL esprimono la loro soddisfazione per la disponibilità del Commissario ASP e per i riflessi benefici di cui godranno i cittadini.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
1 commento
La Cgil incontra il Commissario straordinario dell’ASP – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/ROexZCVZp3