Valentina Piscopo
Mercoledi 30 aprile 2014 alle ore 17.30, presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara, si svolgerà il convegno “#Risorsaterritorio”. L’evento, organizzato dall’associazione “Rifare l’Italia”in sinergia con le realtà territoriali e gli Ordini Professionali Nazionali degli Agronomi, Ingegneri, Geologi ed Architetti, vedrà la partecipazione di esperti del settore, dei rispettivi rappresentanti nazionali, si pone come obiettivo primario, il confronto sui temi legati alla salvaguardia e valorizzazione del territorio e sul ruolo che questi hanno e possono avere per la crescita socio-economica della comunità in cui viviamo.
Articolato il programma della manifestazione. Infatti, al fine di favorirne un’ampia diffusione si è scelto di proporre tre momenti diversi, corrispondenti a tre diverse città della nostra provincia: Bivona- Realmonte e Favara, sintesi perfetta sia del territorio della provincia di Agrigento che della Regione Sicilia. Ecco il programma istituzionale della manifestazione: ore 11.30 BIVONA – Iniziativa: “Il patto dei Sindaci”; ore 16.00 REALMONTE – Scala dei turchi, con visita sito ed incontro operatori del settore. Si concluderà a alle ore 17.00 a Favara, con una prima visita istituzionale al centro storico (rischio crolli) . Alle 17.30 presso il Castello Chiaramontano , si articolerà il Convegno: “Risorsa Territorio- analisi e prospettive”. A partecipare al tavolo tecnico: Nicola Diomede – Prefetto di Agrigento; Benito Infurnari – Commissario Provincia di Agrigento; Rosario Manganella – Sindaco di Favara; Leonardo Pitruzzella- Presidente del C.C. di Favara. Interverranno: On. Giovanni Panepinto – Deputato regionale ARS e Sindaco di Bivona; Andra Sisti – Presidente Nazionale Ordine Professionale Agronomi; Gian Vito Graziano- Presidente Nazionale Ordine Professionale Geologi ; Arch. Rino La Mendola – VicePresidente Nazionale Ordine Professionale Architetti ; Ing. Armando Zambrano – Presidente Nazionale Ordine Professionale Ingegneri; On. Antonino Moscatt- deputato Nazionale. Concluderà On. Silvia Velo – Sottosegretario Ambiente e territorio. A coordinare i lavori, Calogero Pecoraro – Cons. Regionale ordine Geologi.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.