Tutto pronto a Porto Empedocle per la terza edizione della fiera delle associazioni “un libro alla volta”, organizzata da OltreVigata con il patrocinio del comune di Porto Empedocle. L’inizio è in programma venerdì prossimo 9 maggio alle ore 9.30 presso l’Auditorium di piazza della Chiesa Vecchia, a Porto Empedocle.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, ci sarà il concerto del coro “nati per cantare” curato dalle insegnanti Gloria Catania e Anna Maria, Van Der Poel dell’istituto comprensivo Esseneto di Agrigento. A seguire, dibattito sull’emergenza immigrati coordinato dal presidente dell’associazione Aquarinto Donato Notonica, al termine del quale avrà luogo uno spettacolo di marionette a cura degli alunni della scuola media Rizzo di Porto Empedocle. Alle 11 saranno quindi premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso “invento una fiaba” organizzato da OltreVigata. Nel pomeriggio, alle ore 18, è in programma un incontro dal tema “Ti presento un autore”: ospite di Elettra Curto sarà Alessio Di Modica che presenterà il libro intitolato “Il sogno di Zio Ciano”.
Sabato 10 maggio si riparte alle 9 con un momento di confronto tra tutte le associazioni partecipanti coordinato da Gaetano Lucchese. Nel pomeriggio, alle 18, dibattito dal tema “Le scuole a confronto, insegnare ad imparare: la nuova sfida del futuro”. L’incontro, moderato da Pietro Fattori e a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali e del mondo della scuola, costituirà il momento conclusivo della manifestazione.
“Invitiamo tutti, e non solo gli empedoclini – è l’appello del Presidente di OltreVigata Danilo Verruso – a partecipare a questa iniziativa giunta alla terza edizione. Siamo riusciti, nonostante tante difficoltà a raggruppare numerose associazioni attorno a temi specifici e di forte impatto. Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare gli spazi delle associazioni partecipanti che esporranno pubblicazioni, oggettistica e materiale informativo. A margine dell’evento sarà organizzata una raccolta di viveri e vestiti”, conclude Danilo Verruso