Scritto da Valentina Piscopo
E’ stato presentato ieri pomeriggio, 9 maggio, alle ore 17.00 presso la sala multimediale del Liceo “M.L.King” di Favara, il romanzo di Enzo Randazzo “ Sicilia, my love”. L’evento di ieri chiude ,con successo, il ciclo 2014 dell’importante e prestigioso progetto “ Incontro con l’autore”.
A esprimere grande soddisfazione il dirigente scolastico del “M.L.King”, prof. Salvatore Pirrera e i coordinatori del progetto, i professori Angela Dulcetta, Mirella Vella e Domenico di Rosa. A partecipare gli studenti delle IV e V classi che, come sempre, si sono distinti nella preparazione di lavori multimediali e domande, elaborate con i docenti di lettere e filosofia, attinenti all’opera in questione. “Sicilia, my love” è la tredicesima opera di Enzo Randazzo, dirigente scolastico del Liceo classico “T. Fazello” di Sciacca. Il romanzo è , fin dalle prime battute, una dichiarazione d’amore nei confronti della Sicilia, vissuta nelle sue contraddizioni ma ,anche, nella sua bellezza, nei suoi valori, nella forza, nella generosità dei suoi abitanti. Chiaro e diretto emerge il punto di vista del Randazzo che “si rifiuta di accettare l’idea di una Sicilia irredimibile e che contrappone al pessimismo della ragione l’ottimismo della volontà”. Protagonista della vicenda è il singolare Ippocrate Cagliostro, che, come suggerisce il nome stesso, rappresenta la personalità composita del medico razionale e dell’alchimista fantasioso; un personaggio stravagante, originale, arguto e passionale, che dopo un’intensa giovinezza vissuta in una Dorgina d’altri tempi, cresce coltivando l’orgoglio di essere siciliano e di appartenere a “quell’unico cantuccio della terra […] in cui Ippocrate aveva scelto di vivere e morire”. Uno spaccato della Sicilia al tempo del racconto, intercalato da momenti di evasione in cui il lettore viene letteralmente trascinato in una dimensione onirica ove compaiono con grande naturalezza personaggi mitici, dei e semidei. Particolarità del romanzo, che lo rende utile agli studenti , è la presenza di una scheda di guida all’analisi, elaborata dalla docente di lettere Gisella Mondino, alla fine di ogni capitolo che stimola a riflettere sui molteplici livelli di lettura dell’opera, con esercizi di scrittura, proposte di dibattito, invito alla lettura e filmografia, in una prospettiva interdisciplinare e meta-cognitiva pensata per il lavoro degli alunni e degli insegnanti della Scuola Media e Superiore. Un’opera letteraria che ha destato l’interesse di artisti e scrittori come Lando Buzzanca e Simonetta Agnello Hornby, autori rispettivamente della prefazione e della postfazione del romanzo. Buzzanca ha sottolineato “la scrittura composita ma omogenea, suggestiva, colta e, al contempo, vivace e spiritosa di Enzo Randazzo, che con Ippocrate Cagliostro ha in comune l’amore per la sua terra”; la Agnello Hornby ha definito ‘Sicilia, my love’ “un’opera dotta ed evocativa, un romanzo di formazione, un romanzo d’amore ed un inno alla Sicilia e alla sua bellezza”.
1 commento
Mi complimento con il Dirigente del Liceo Martin Luther King di Favara Prof. Salvatore Pirrera per l’eccellente organizzazione corale della manifestazione e lo ringrazio per l’affettuosa ed amichevole accoglienza. Sono rimasto colpito dalla capacità di contestualizzazione storico-culturale, dalla creatività, dal rigore scientifico e dall’originalità dei video preparati dagli studenti dell’Istituto, con la sapiente regia dei docenti, che hanno illustrato la mia fatica letteraria e hanno mantenuto desto l’interesse del pubblico, aprendo la strada ad un vivace e significativo dibattito sui messaggi del testo e sulle loro implicazioni didattiche. Ringrazio la giornalista di Sicilia On Press, Valentina Piscopo, Sicilia TV, i tanti amici favaresi presenti ed,in particolare, il Sindaco Rosario Manganella, le autorità, gli alunni, i collaboratori scolastici, il personale di segreteria ed i docenti intervenuti. A tutti un mio abbraccio di affettuosa gratitudine per l’amicizia dimostratami con la loro partecipazione. Un particolare ringraziamento per il Moderatori Prof.ssa Mirella Vella, Prof.ssa Angela Dulcetta e prof. Domenico Di Rosa, che hanno anche stimolato ed alimentato il confronto critico sui temi del romanzo. Mi auguro di poter tornare presto in questo vivace ambiente d’apprendimento, in cui si respira quell’aria di innovazione e di sperimentazione didattica auspicabile nella Scuola Dell’Autonomia.