Rosaria Spataro
“Sarà giorno tutta la notte” è lo slogan che accompagna la Notte dei Musei, edizione 2014.
L’importante evento culturale che si svolgerà, contemporaneamente in tutta Europa, domani 17 maggio è volto alla promozione ed alla valorizzazione non solo delle sedi museali ma propone la fruizione di importanti siti culturali come palazzi d’epoca, giardini, ville, musei, gallerie, mostre, biblioteche e zone archeologiche di tantissime città e molto altro.
Patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa l’importante evento culturale, giunto ormai alla sua sesta edizione, richiama amanti ed appassionati dell’arte e della cultura in genere consentendo di visitare appunto i siti che aderiscono alla manifestazione, nelle ore serali, da cui appunto deriva la denominazione di Notte dei Musei e nella maggioranza dei casi l’ingresso è anche gratuito.
In Sicilia il programma è molto ricco: potranno essere visitati a Palermo la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Pitrè, il Palazzo della Zisa e l’Ecomuseo del mare a Sant’Erasmo (visite prolungate sino alla mezzanotte l’orario di apertura e l’ingresso libero). Per I’occasione, sarà anche possibile visitare la Palazzina Cinese e i Giardini della Zisa dove sono previste visite guidate gratuite alle ore 19 ed alle 22. Sarà altresì visitabile Palazzo Asmundo (ticket d’ingresso, 3 euro), dove all’interno, dalle ore 23.30, sarà possibile assistere anche ad uno spettacolo dal titolo “Il cunto di Palermo” (per lo spettacolo è richiesta la prenotazione ed il relativo biglietto ha un costo di 6 euro).
A Catania si potranno visitare il MF Museum&Fashion, il Museo regionale della ceramica, il Museo Tattile Borges, Palazzo Alessi, la Chiesa di Santa Barbara e il Monastero dei Benedettini di San Nicolòl’Arena; numerose altre istituzioni culturali hanno dato la loro adesione a Siracusa, Marsala, Nuova Gibellina; in provincia di Palermo Camporeale, Monreale, Castelbuono, Petralia, Caltagirone e Paternò in provincia di Catania.
Un caloroso appello ai sindaci è stato rivolto dal Presidente dell’Anci, Piero Fassino, invitando gli amministratori locali e le altre istituzioni che operano nel mondo della cultura e del patrimonio artistico a promuovere l’apertura notturna dei musei delle loro città; anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini ha invitato le istituzioni preposte a valorizzare al massimo i propri patrimoni approfittando di questa ulteriore occasione che la “Notte dei Musei” offre, al fine di incentivare la fruizione e la promozione delle ricchezze storiche, artistiche ed architettoniche di cui sono ricche tutte le città italiane.
La manifestazione, promossa dall’Unesco, si pone come preziosa opportunità di valorizzazione e promozione del vastissimo patrimonio culturale che l’Italia possiede e rappresenta un ottimo incentivo alla fruizione turistica in un orario non convenzionale che permette di ammirare, offrendo nuovi spunti conoscitivi, le bellezze e dei tesori custoditi nei musei, nelle gallerie, nei palazzi d’epoca patrimonio e per rendere ancora più aperti e fruibili i tutte quelle istituzioni culturali che conservano al loro interno i tesori dell’arte, della cultura, del sapere.
Il programma completo ed i siti visitabili possono essere consultati all’indirizzo: www.lanottedeimusei.it
Spiace dover rendere noto che la città di Agrigento, “la più bella dei mortali…”, non partecipa alla manifestazione.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.