Tirocini retribuiti in impresa e incentivi per l’assunzione: scatta in Sicilia la corsa al “Piano Giovani”, il maxi progetto per l’occupazione varato dalla Regione che mette a disposizione 19 milioni e 250 mila euro per aiutare gli under 35 a trovare un impiego. La Cna di Agrigento mette a disposizione i suoi uffici provinciali, che si trovano in via Mattarella. Offre il suo supporto tecnico, a beneficio delle imprese e degli aspiranti tirocinanti, per una attenta guida dell’iter procedurale.
In questa fase spetterà alle imprese, che vogliono ospitare i praticanti, registrarsi sul sito www.pianogiovanisicilia.com. Per ora è attiva, infatti, solo questa sezione. Al momento dell’iscrizione, gli imprenditori dovranno dichiarare di rispettare i requisiti richiesti dal bando: sono ammesse imprese con sede in Sicilia che non dovranno aver fruito di cassa integrazione negli ultimi 12 mesi, non dovranno aver licenziato nessuno (tra in casi di giusta causa), non potranno utilizzare il tirocinante per sostituire dipendenti in malattia o in permesso e non dovranno avere legami di parentela o vecchi rapporti di lavoro con i tirocinanti. Le imprese potranno anche indicare se sono in possesso o meno del rating di legalità, il “marchio” del governo nazionale che viene attribuito alle aziende che rispettano alcuni requisiti di legalità la tracciabilità dei pagamenti,la fedina penale pulita dell’imprenditore o l’adesione ai codici etici. Per l’azienda saranno messi a disposizione 250 euro a tirocinante per l’attività di tutoraggio. Sono previsti anche incentivi all’assunzione: 6 mila euro per quelle a tempo indeterminato, 3.500 in caso di contratti a 24 ore settimanali. Ed ancora, bonus di 5 mila euro per contratti a tempo ma della durata di almeno 24 mesi.
L’opportunità del tirociniomè offerta ai giovani diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi. Per loro è prevista un’indennità di partecipazione di 500 euro mensili per un massimo sei mesi, mentre per i disabili la somma sale a 750 euro e la durata massima è di 12 mesi. La domanda di adesione, sempre on line, dovrà essere presentata a partire dal 13 luglio.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Piano Giovani, la Cna di Agrigento offre assistenza ad aspiranti tirocinanti e alle imprese
By sop2 Minuti di lettura