Si è svolto lunedì 30 giugno presso la sala “Del Collare del Castello Chiaramonte” di Favara il saggio musicale di chitarra, tenuto dagli allievi dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “V. Brancati” di Favara, seguiti dai Professori Paolo Nobile e Salvatore Sciacca.
Il pomeriggio musicale si è aperto con l’esibizione di alcuni allievi aggregati al gruppo “Brancati”, Carla Mallia, Giorgia Caramanno, Sergio Brucculeri e Giovanni Calafatello, che si sono esibiti sia come solisti che in duo, con brani del repertorio classico e internazionale, quali: il Tema di Mozart, il Valzer dell’Addio, la Danza dei Veli, Danza Cosacca e Scarazula Marazula.
E’ stata poi il momento degli alunni della scuola secondaria Brancati: il nutrito gruppo della scuola secondaria ha proposto brani di una certa importanza ritmica e sonora, dove le dita dei ragazzi si muovevano ad una velocità quasi impercettibile, per tirare fuori dalle casse armoniche delle chitarre melodie, che a stento si credeva che cosi piccoli riuscissero a riverire la musica.
La serata si è svolta con una carrellata di solisti, duetti, trii, quartetti e un énsembles di chitarre che hanno allietato il pubblico con brani dal repertorio classico, leggero, fino alla musica Cilena.
Gli allievi hanno concluso la serata con énsembles di chitarre in un medley di brani tratti dalla tradizione napoletana e tarantelle italiane, con i seguenti brani: Recuerdos de l’España (Spagna), Tarantella (Sicilia), Andino (Cilena), El Vito (Flamenco), Tango (Argentina) e un Mix Napoletano (Italia).
Straordinario il risultato di un’attività tanto più eccellente quanto più condotta in tempi molto ristretti. Il saggio è stato la sinossi finale dei corsi di musica tenuti durante l’anno scolastico.
L’emozione era alle stelle per i piccoli chitarristi, esperti e concentratissimi, ma ancor più la platea gremita da genitori amici e parenti.
Il pubblico presente, ha seguito con grande interesse e coinvolgimento i diversi momenti e l’ha mostrato con calorosi applausi a tutte le esibizioni.
I chitarristi dell’I.C. Brancati sono: Alice Sutera Sardo, Virginia Cusumano, Calogero Nobile, Martina Butticè, Martina Castronovo, Filippo Terranova, Fabiana Morreale, Marta Saieva, Agnese La Rocca, Alessandro Rambino, Patrizia Sanfilippo, Elisa Fanara, Giuseppe La Russa, Andrea Salamone e Roberta Di Stefano.
Giuseppe Mallia
2 commenti
d
Tutti bravi!