Venerdì 29 Agosto 2014, l’immensità del silenzio e dello spazio della Riserva di Torre Salsa è stato infranto da un Inno alla Cultura, in occasione dell’evento “Approdi Culturali a Torre Salsa”, manifestazione organizzata dall’Associazione Top Stage in collaborazione con la coop. sociale Quadrifoglio e il WWF Ente Gestore Riserva Torre Salsa.
La manifestazione ha riprodotto l’epitome dei vari aspetti della cultura siciliana: dalla musica con brani tratti dallo spettacolo “Alma di Sicilia” – gli “Ncurunati” alle conversazioni letterarie con Anna Burgio, Gaetano Aronica, Daniela Gambino, e Pippo Corica autore del libro “La donna mediterranea nel novecento”, dal giornalismo con Fulvio Viviano, giornalista SKY TG24 autore del libro “Come La mentos nella Coca-Cola”, all’editoria Armando Siciliano, con la fotografia di Peppe Cumbo, Kata Papp e i fratelli Gagliano, le poesie di Francesca Albergamo, Enza Pecorelli e Francesca Valenti per arrivare alla pittura con Enzo Palminteri, Giuseppe Agozzino, Ignazio Marrella, Lia Piruzza e Giovanni Proietto e all’installazione artistica di Antonella Barone “La Fontana dell’Approdo”
Importante è stato l’intervento di Angela di Marzio per “Vite anNegate”, coordinatrice del servizio S.P.R.A.R..
Mirella Gandolfo e Tosi Siragusa hanno presentato il video di Florence Trevelyan e Robert H. Kitson “Visitatori della Tavormina di fine Ottocento”.
La serata è stato chiusa con le danze di Arianna Bilello e Ishamael Addo.
Gli Approdi Culturali hanno richiamato l’identità culturale della Sicilia per valorizzarla e divulgarla. Il sodalizio dei valori universali di civiltà e cultura, che si aprono in un orizzonte europeo e internazionale, identificano la sicilianità come centro propulsore di idee nel bacino culturale del Mediterraneo.
L’Associazione Top Stage ha contribuito in maniera determinante alla promozione dell’immagine della Sicilia in senso culturale, creando un legame tra vari eventi organizzati, partendo negli anni passati dalla Fiera del Libro a Siculiana (evento che si è ripetuto per diversi anni nello stesso luogo) per poi passare a Torre salsa con gli Approdi Culturali e arrivare a Kaos evento tenutosi nel comune di Montallegro, quest’ultimo evento ha avuto la potenza di creare un gruppo solido, autodefinito i Kaotici, sempre impegnato con tutte le forze a disposizione nella cultura e nell’ identità siciliana, costituito da Angela Indelicato, Claudia Accursio Tagano, Anna Burgio, Piera Lo Leggio, Patrizia Vella, Dina Picarella, Giuseppe Dinolfo e Giuseppe Mallia.
L’obiettivo principale dei KAOTICI è sostenere progetti e creare eventi, che attraverso la cultura possano contribuire al riscatto dell’immagine della Sicilia nel mondo e al suo sviluppo economico, sociale, artistico e letterale.
La realizzazione dell’evento si deve principalmente all’impegno e alla competenza coordinatrice del direttore artistico Peppe Zambito.
Nel corso della sua carriera artistica Peppe Zambito si è fatto spazio in un parterre nazionale ed internazionale con i suoi scritti e le sue iniziative culturali, affermandosi per la sua originalità: al servizio della scrittura e del valore della lettura.
Gli organizzatori sostengono che l’evento non è finito nella fase conclusiva della serata, ma continuerà il suo percorso fisiologico di vita culturale mantenendo una funzione di osservatorio culturale itinerante, in maniera tale da portare la cultura in giro, quasi a farla bussare alle porte delle persone.
Giuseppe Mallia