Consegnati i premi della VI edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”
Sabato sera, nella suggestiva cornice della centrale piazza Angelo Scandaliato, a picco sul lucente mare di Sciacca, si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. I presenti sono stati accolti dalle parole del sindaco della città, Fabrizio di Paola, e del presidente dell’associazione di promozione sociale “L’AltraSciacca”, organizzatrice dell’evento, Pietro Mistretta. Sul palco, a presentare gli ospiti e a scandire i ritmi della serata, la speaker radiofonica Simona Brucculeri e il giornalista Raimondo Moncada.
Quattro le categorie premiate: “Poesia a tema libero in italiano”, vinta dalla palermitana Palma Civello, la quale si è anche aggiudicata la categoria “Poesia in italiano con tema Profumo di donna”, “Poesia a tema libero in vernacolo”, vinta da Salvatore Montalbano e infine la “Sezione racconti”, vinta dal sabettese Antonio Fragapane. Nel corso della serata, dinanzi a un numeroso e accogliente pubblico, le premiazioni sono state intramezzate dalle toccanti esibizioni del cantastorie e studioso di tradizioni popolari Paolo Ciancimino. Inoltre, per il quinto anno sono stati assegnati anche i riconoscimenti per “La magnifica identità siciliana” a personalità che hanno dato lustro alla nostra isola con le loro attività.
L’edizione del 2014 ha, infatti, visto premiati sul palco saccense il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana e i giornalisti Giuseppe Pipitone, de “Il fatto quotidiano”, e Danilo Procaccianti del programma “Presa diretta”: a loro è andata l’ambita opera raffigurante il Melqart di Sciacca. A concludere la manifestazione dedicata al poeta del mare, un recital omaggio a Vincenzo Licata a cura dell’associazione Culturale TeatrOltre.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.