NCD FAVARA PORTAVOCE MICHELE MONTALBANO
“Al cimitero nulla si muove, con il silenzio assordante dell’amministrazione comunale e del sindaco, creando connotati poco chiari di un esilarante lassismo amministrativo in riferimento ad una vicenda diventata uno dei drammi della sindacatura Manganella. Manca il rispetto delle risposte da dare alla citta’. Si cerca di sottacere tutto. Noi ,nel frattempo,riproponiamo ,in parte,quanto già affermato qualche settimana fa’, ed oggi sempre attuale sulla vicenda cimitero di Piana Traversa .Una situazione alquanto drammatica ed inverosimile, con i nostri morti accatastati ed abbandonati senza alcuna remora di moralità politica, amministrativa ed umana. Per meglio capire diamo alcuni numeri per comprendere il dramma e le inefficienze: oltre 20 salme senza alcuna degna sepoltura, alcuni dentro la chiesa del camposanto ed altre ospitate nelle varie gentilizie di amici e parenti.
Grave tutta la vicenda,gravissimo che senza alcuna valida delibera, ed in deroga ad ogni regolamento comunale sui cimiteri, si autorizzi solo verbalmente la permanenza in chiese private e personali. Ci chiediamo se tutto questo ha un costo ed eventualmente chi pagherà? Come mai il sindaco e la sua dimezzata giunta non delibera in tal senso?
Con Manganella le sorprese non finiscono mai, lui sarà ricordato per il metodo anacronistico nella gestione della pubblica amministrazione e per avere avuto continuamente poca attenzione ai bisogni della città. Siamo ancora in attesa di conoscere, come lui stesso aveva detto, i responsabili della negligente gestione per la mancanza di loculi, ma evidentemente la nostra attesa è vana, essendo lui , solo lui il vero colpevole. Le sue solite promesse da marinaio fatte ad una città che si è stancata di questo sindaco. In caso contrario chi sono i responsabili? Lo dica. Il sindaco sapeva delle difficoltà nella costruzione delle nicchie mortuarie, perché informato dagli stessi lavoratori, i quali lamentavano la mancanza di idoneo materiali affinché i lavori potessero proseguire. Quindi sapeva perché sensibilizzato dagli stessi che egli cerca di far passare come incuranti ed inetti.
Un sindaco che sta permettendo al cimitero di diventare una piazza senza regole,a cui noi rinnoviamo la nostra totale sfiducia, in linea con un gradimento in città pari allo zero. Si avvicina la ricorrenza dei defunti, molto sentita in città, cosi come forte e’ la preoccupazione dei favaresi sui due cimiteri ridotti ad uno spettacolo indecoroso. Il sindaco crede e pensa di essere scampato alla mozione di sfiducia e poter continuare in una gestione disinteressata della cosa pubblica, pensiamo , invece, che sia ancora in tempo a liberare il campo con un sussulto di orgoglio.
Non può passare inosservato,infatti, il sentimento negativo che un intero popolo nutre nei suoi confronti,dimostratogli nella seduta consiliare del 26 settembre ed assolutamente riproponibile in ogni momento della vita quotidiana .
Siamo in attesa di conoscere…”
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.