Due frazioni, due storie diverse, un medesimo destino. Per Villaseta e Monserrato sembra non esserci alcuna via d'uscita che restare immersi nel degrado. Eppure c'è chi continua a credere in un futuro migliore e si rimbocca le maniche, giorno dopo giorno, per provare ad accendere la luce e illuminare, finalmente, due quartieri popolati ma carenti in servizi di pubblica utilità.
“Il vecchio centro commerciale di Villaseta versa in pessime condizioni e, talvolta, anche cambiare una lampadina diventa una impresa ardua – spiega Marco Vullo, consigliere comunale – Le recenti amministrazioni sembra proprio abbiano dimenticato l'esistenza di questi due quartieri. E pensare che vi sono nove milioni di euro pronti per essere utilizzati per terminare le opere incompiute. Basti pensare al rifacimento del costone di via Concordia situato nei pressi della sede della polizia municipale, la rotonda posta vicino la caserma dei Vigili del fuoco, l'area dove insiste il campo di rugby e la zona di Monserrato”.
– Perché non sono utilizzati questi fondi?
“Ebbene, io insieme con il consigliere Picone, siamo stati dal sindaco Zambuto a chiedere informazioni e ci ha detto di avere portati avanti l'iter burocratico necessario a sbloccare questi fondi. Ci è stato spiegato che per appaltare i lavori è necessaria la costituzione di una commissione di vigilanza, come prescrive il Ministero delle Infrastrutture, presieduta dallo stesso sindaco e della quale fanno parte il prefetto e lo Iacp. Questa commissione non si è mai riunita, nonostante dal Comune siano partiti gli inviti agli altri organi preposti, a causa dell'assenza della prefettura. A questo punto abbiamo scritto al prefetto chiedendo un incontro, proprio per definire la vicenda e fare in modo di costituire questa commissione. Ad oggi, però, siamo ancora in attesa di essere convocati”.
-Tutto fermo per un cavillo burocratico, dunque.
“Si, speriamo di riuscire a fare qualcosa prima che questi fondi siano destinati ad altro. In tal caso, infatti, non vi sarebbe più alcuna possibilità di realizzazione e rifacimento delle opere e quindi la valorizzazione delle due frazioni destinate, in tal modo, a vivere nel degrado più assoluto. Per questo io e il consigliere Picone faremo il possibile affinché Villaseta e Monserrato abbiano i servizi pubblici essenziali per i cittadini”.
E, in effetti, l'elenco dei lavori da fare nelle due frazioni è molto lungo, a cominciare dal rifacimento delle opere previste nel finanziamento a finire con piccoli servizi che talvolta, però, rendono migliore la qualità della vita ai cittadini e offrono ai turisti una immagine diversa e senza dubbio migliore della città dei Templi.
R.B.