Valentina Piscopo
Sabato 8 Novembre, in occasione del primo mese dalla scomparsa di Concetta Traina e della mamma Angelina, a San Giovanni Gemini si svolgerà la manifestazione “Scarpe rosse”, promossa da un comitato spontaneo di donne e con il patrocinio del comune di San Giovanni Gemini e di Cammarata, per dire No al femminicidio.
Le scarpe rosse rappresentano il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri padri, mariti o fidanzati. Decolletes, ballerine, sandali, stivaletti, sportive, ogni paio vuole di scarpe vuole rappresentare una donna annientata da una assurda violenza. Donne uccise delle quali rimangono solo le scarpe. L’iniziativa si ispira liberamente all’installazione di arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, creata in Messico nel 2009 per dire “no alla violenza contro le donne”.
Ciudad Juàrez, la città messicana a confine con gli Stati Uniti, è stata teatro a partire dal 1993 di svariati atti di violenza sulle donne ed è, proprio lì, che si è parlato per la prima volta di femminicidio. Olga Mangiapane, tra le fautrici della manifestazione “Scarpe Rosse”, fa sapere che chiunque può aderire all’iniziativa, portando le proprie scarpe rosse o dipinte di rosso sabato 8 novembre, alle ore 11,00 alle 18.00 presso la Piazzetta Falcone – Borsellino a San Giovanni Gemini. Ad oggi, hanno aderito all’iniziativa il Comune di San Giovanni Gemini; Comune di Cammarata; Comune di Palma di Montechiaro; Comune di Favara; Comitato spontaneo donne di San Biagio Platani; F.I.D.A.P.A. sezione di Cammarata e San Giovanni Gemini; Associazione L’ ARCA di Cammarata e San Giovanni Gemini; “Comitato ventitré maggio” e “Muovi Palermo”; Auser Agrigento. E’ possibile ancora aderire e per avere maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare la pagina Facebook “Scarpe rosse”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.