Giuseppe Lentini dei Riformisti socialisti accusa Manganella di avere introdotto cambiamenti nel servizio di igiene ambientale, senza documenti ufficiali, a voce. A voce sarebbero stati acquistati i contenitori e distribuiti all’utenza.
“Manganella risponde a Davide Romeo su Facebook – ci dice Lentini che ad ogni buon conto durante l’intervista è in compagnia di Romeo – sulla esistenza di una determina e del Piano finanziario che dovrebbero prevedere le modifiche già apportate al servizio di igiene ambientale. Modifiche alle quali, dicevo, si è già dato corso. E Manganella, candidamente, risponde che “la delibera sarà pubblicata all’albo pretorio e sul sito del Comune, non appena sarà esitata”. Oggi, quindi, non c’è nulla!”
“Quello che afferma Manganella è di una gravità inaudita – continua Lentini – L’amministrazione parla, ordina e agisce attraverso atti e documenti concreti che devono rispettare le formalità previste dalla legge. Se non ci sono gli atti, c’è un abuso. A questo punto, per quanto dichiarato dallo stesso sindaco, sulla parola sono stati acquistati i contenitori e sono in distribuzione all’utenza. Dove la legittimità? Dove è la legalità? Qualcuno, politico o istituzione, dovrebbe ricordare a Manganella che è un sindaco e non un podestà.
Ancora, quale è il risparmio per i cittadini che già pagheranno i contenitori e gli spot pubblicitari?
In mancanza di trasparenza per assenza di atti amministrativi chi ci sta guadagnando e chi ci sta perdendo? Dicono che risparmieremo, ma lo dicono a voce, senza un piano finanziario. A regime dovremmo risparmiare il prossimo anno, al massimo, 300mila euro, qualcosa come venti euro a utenza, mentre al momento, questo è un fatto certo, stiamo pagando i contenitori, dicono, intorno ai 7 euro.
E un’ultima cosa, l’appalto è in scadenza e si è modificato il servizio. Cosa comporterà il cambiamento nella procedura di rinnovo o di nuova aggiudicazione? Sono tutte domande che in assenza di atti non hanno risposte. Mentre è certo che Manganella calpesta le regole della democrazia”.
Per la cronaca, Romeo, ex esperto del sindaco sulla particolare materia, durante l’intervista è parso divertito ed ha promesso una sua prossima uscita “con notizie fresche e interessanti”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Servizio rifiuti, Giuseppe Lentini: “Il grande bluff”
By franco.pullara2 Minuti di lettura
1 commento
– Perché l’assessore Agrò, oggi sul giornale di sicilia, fa l’appello a favore degli “evasori”?
– Perché non si… http://t.co/OhvhkyRoTy