di Domenico Bruccoleri
Il PDL di Favara, è ufficialmente, all’opposizione della Giunta Manganella. Non sarebbe una cattiva notizia se ne avesse giovamento la qualità del confronto sui provvedimenti che saranno portati all’esame del consiglio comunale.
Malgrado ciò che pensano i detrattori del Sindaco, la mossa dell’onorevole Bosco nasconde più insidie per lui, delle stesse opportunità che gli offre. Infatti la prova della capacità di indirizzo e controllo attraverso mozioni, censure ecc…nei confronti della giunta “libera” sarà a carico dell’opposizione e del suo leader locale.
A prima vista i numeri per cambiare, rivoluzionare, l’agenda delle priorità stabilite dal sindaco ci sarebbero come in una passeggiata di salute. Allegramente!
Tra vecchi e nuovi oppositori in consiglio comunale, il merito delle deliberazioni potrebbe essere investito da un dibattito tale, da far impallidire i ricordi dell’opposizione del P.C.I. di Favara.
Potremmo vedere all’opera una competente e qualificata proposta di realistica realizzazione nell’interesse della città alternativa a quella dell’amministrazione attiva.
Ma di quante divisioni può disporre l’onorevole Bosco per parafrasare la domanda che si fece Stalin sul Papa, al tempo della guerra fredda.
Sul tavolo politico cittadino, il segretario provinciale del PDL ha scommesso una posta molto alta che presuppone una disciplina di partito d’altri tempi per condurre il sindaco a riposizionarsi o a trarne le conclusioni.
La strada porterebbe solamente ad una giunta di centrodestra, qualifica che Manganella non ha mai voluto, dato che sull’esperienza della “ responsabilità” tutti si sono dichiarati insoddisfatti. Oppure a maggioranze incontrollabili con l’inefficacia dell’opposizione dichiarata dal PDL locale e l’appannamento della leadership del giovane aspirante al seggio parlamentare di Roma. Riuscirà il nostro eroe nell’ardua impresa lo capiremo vivendo.
Quale che sia l’orientamento politico dei nostri lettori, credo che il successo della scommessa di Bosco sia un bene per la Città, se la realizzasse come l’abbiamo descritta. Ma noi non crediamo nelle scommesse.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
1 commento
Caro Nino, sarei felice se tu riuscissi a rimandare a casa manganella. Favara è ridotta all’osso per colpa di questo sindaco. Ma purtroppo nel Pdl hai un peso molto più ridimensionato dopo le regionali e mi dispiace perché sei una brava persona. Ma non credo che hai più il potere per farti ascoltare dal Pdl favara.