Con queste parole il sito ufficiale della Regione Sicilia, nell’area dedicata alle principali mete turistiche siciliane, chiude il capitolo dedicato ad Agrigento. Niente di nuovo, sappiamo tutti che il mordi e fuggi è la caratteristica dei turisti che visitano Agrigento. Anzi, per meglio dire era. Giä, perchè é stato compiuto un importante passo avanti: adesso i turisti si trattengono per una mezza giornata in più.
Ne abbiamo parlato con Sandra Pennica, gestore del b&b Portatenea.
“I nostri ospiti, in media, rimangono in città per un giorno, un giorno e mezzo. Difficilmente si trattengono più a lungo”.
– Quali sono le principali difficoltà che incontrano i turisti?
“La prima difficoltà è la segnaletica. Non è sufficiente a indicare i percorsi per raggiungere il centro storico. A quel punto, ovviamente, dobbiamo prelevarli direttamente o guidarli al telefono. Una buona cena o pranzo, contribuiscono a dimenticare l’inconveniente. Ma un altro problema é già dietro l’angolo: utilizzare i mezzi pubblici per visitare i nostri incantevoli siti”.
-Raggiungere la Valle dei Templi, oggigiorno, non dovrebbe essere cosí difficile…
“Il problema non è tanto nel servizio dei bus urbani, quanto della mancanza dei servizi accessori. Mi spiego, non vi sono le pensiline di sosta e i cartelloni che indicano gli orari e il numero del bus. Questo costringe i nostri ospiti a lunghe attese sul ciglio della strada. Questo per quanto riguardala Valle. Sepoi decidono di visitarela Scaladei Turchi, sito di importatnte interesse turistico, i problemi si fanno seri:non vi sono pullman che collegano direttamente Agrigento conla Scaladei Turchi, pertanto i turisti sono costretti a raggiungere Porto Empedocle con un autobus di linea extraurbana e successivamente prendere un altro autobus per Realmonte”.
-A questo punto converrebbe usare un taxi…
“Certo, se non fosse per il costo eccessivo! Purtroppo i turisti che ne hanno fatto uso si sono lamentati per le tariffe troppo alte. Così, tra la mancanza di pullman e i costi del servizio taxi, solo i più tenaci decidono di avventurarsi fino alla Scala dei Turchi. Ovviamente vi sono altri posti che attraggono i nostri ospiti che preferiscono non visitare per via dell’eccessiva difficoltà”.
-Quali sono invece i servizi che lasciano soddisfatti i turisti?
“Buon cibo, la bellezza dei siti archeologici, del centro storico. Vede, non mi fraintenda, ma noi cerchiamo di investire davvero tanto per migliorare la struttura e rendere la permanenza ai turisti confortevole e comoda. Purtroppo i nostri sforzi sono spesso vanificati dai servizi pubblici. Eppure basterebbe poco per rendere questa città a misura di turista!”.