Il MUOS, come ormai molti sanno ma come tantissimi ancora non sanno, è un impianto di comunicazione satellitare in costruzione a Niscemi (CL) per volere del Governo italiano e soprattutto dell’America che ha voluto dislocare le piattaforme che formeranno questo potentissimo impianto satellitare in Viriginia. Hawaii, Australia e…Niscemi!
La potenziale pericolosità dei campi magnetici sviluppati dall’impianto investiranno in pieno anche il nostro territorio poiché come affermato dagli stessi americani e dagli esperti del Politecnico di Torino, le onde elettromagneti che copriranno una distanza anche superiore ai 160 km.
Le recenti prese di posizione del Presidente della Regione, Crocetta e dell’Assessore al territorio, Mariella Lo Bello, hanno di fatto sospeso i lavori per la costruzione dell’impianto ritenendo le autorizzazioni precedentemente concesse non valide. Le pressioni del Governo italiano e dell’America sono naturalmente fortissime. L’informazione su quanto sta accadendo a Niscemi è stata particolarmente scarsa se non assente.
Moltissima gente ancora non conosce l’argomento. E soprattutto sconosce gli effetti devastanti che tale impianto avrà sulla nostra salute e sul nostro territorio. Le iniziative lanciate dal Comitato No Muos di Niscemi hanno, sicuramente non attraverso la carta stampata, avuto la loro diffusione grazie al web. E proprio tramite la rete sono nati tanti comitati in tutta Italia e naturalmente in Sicilia.
La giornata di informazione organizzata dal Comitato NO MUOS di Agrigento si svolgerà quindi domani nella via Atenea ed attraverso la distribuzione di volantini informativi e di palloncini da regalare ai bambini si cercherà di dare quante più informazioni possibili alla popolazione che ancora in larghissima parte sconosce l’argomento.
“Dopo i recenti e gravissimi avvenimenti di giorno 10 gennaio, quando sono state portate con violenza le gru per il montaggio del sistema MUOS all'interno della base militare U.S.A di Niscemi, – ci dice Roberta Barone, referente del Comitato No Muos di Agrigento – l'assemblea dei comitati siciliani No Muos ha indetto per giorno 19 una giornata di mobilit/azione nazionale con presidi in ogni città siciliana e italiana. Come Comitato No Muos Agrigento crediamo sia nostro dovere mobilitarci, per mostrare che la lotta No Muos non finisce qua e che tutta la popolazione siciliana è complice e solidale con il presidio di Niscemi, perchè il Muos è un problema che ci riguarda tutti! Per questo siete tutti invitati a partecipare numerosi alla passeggiata di sabato pomeriggio lungo via Atenea, alle 17.00. Per chi non conoscesse il movimento No Muos vi invitiamo a leggere queste pagine http://www.nomuos.org/http://
www.facebook.com/no.muos.”.