DOPO 28 ANNI SONO POCHISSIMI I COMUNI AD AVER ADOTTATO IL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, NONOSTANTE SIA OBBLIGATORIO PER LEGGE DAL 1986 PER GLI EDIFICI PUBBLICI E DAL 1992 PER GLI SPAZI URBANI
“La Giornata internazionale non sia una mera celebrazione, ma deve costituire l’occasione per riflettere sulla situazione in cui si trovano le persone con disabilità, che in Italia sono più di tre milioni, di cui oltre l’80 per cento anziani e i due terzi donne e che troppo spesso devono fare i conti con avvilenti condizioni di esclusione sociale”.
A sostenerlo Michela Giuffrida, europarlamentare del Pd, in occasione della ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità’.
Non solo celebrazioni, ma anche iniziative concrete per l’europarlamentare catanese del Pd che aggiunge: “è indispensabile ed urgente intervenire in maniera concreta per migliorare la qualità della vita di queste persone e in questo contesto, come ha fatto rilevare di recente il presidente dell’Anci Piero Fassino”.
“Uno strumento importante – sostiene la Giuffrida – è rappresentato dal ‘Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche’ che, nonostante sia obbligatorio per legge dal 1986 per gli edifici pubblici e dal 1992 per lo spazio urbano, è stato finora adottato solo da pochissimi Comuni”.
“Avere città prive di barriere – conclude l’eurodeputato pidiessino – per la Sicilia costituirebbe inoltre un importante fattore di attrazione turistica: il mercato del turismo accessibile vale in Europa 800 miliardi di euro e occupa oltre 9 milioni di persone, tra cui migliaia di disabili, senza dimenticare che gli interventi di ristrutturazione per l’abbattimento delle barriere darebbero respiro all’attività del settore edile”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Giuffrida (PD): “Giornata mondiale disabilità occasione per riflettere, ma soprattutto per interventi concreti”
By vedisotto2 Minuti di lettura
1 commento
Giuffrida (PD): “Giornata mondiale disabilità occasione per riflettere, ma soprattutto per interventi concreti” http://t.co/Fl678rlKvt