“Spett. redazione
Rendiamo noto all’opinione pubblica agrigentina che il Direttore del distretto di Agrigento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, dott. Salvatore Montana Lampo, ci ha inviato la seguente risposta a seguito della nostra richiesta di sopralluogo presso il sito di contrada Cannatello, dove è stata denunciata dai residenti la presenza di una fogna a cielo aperto:
“In data 14 gennaio 2013 tecnici di questa ST hanno proceduto ad un sopralluogo in via Cavaleri Magazzeni del Comune di Agrigento Sp 71, a seguito di segnalazione di “degrado ambientale”.
Nel corso del suddetto sopralluogo si è proceduto al prelevamento di n.4 campioni di acqua superficiale. Dalla disamina di essi si evidenzia che tutti i campioni presentano caratteristiche di “liquame bruto di fogna” .
Per quanto sopra si sottolinea la pericolosità per la salute pubblica derivante dallo scorrimento a cielo aperto di liquami fognari.
Appare altresì indispensabile che si proceda alla eliminazione delle cause inquinanti ed ai successivi adempimenti relativi al ripristini dei luoghi ed alla eventuale bonifica”.
Parole che certamente non hanno bisogno di commenti.
Il movimento cinque stelle di Agrigento ha raccolto la denuncia del comitato di quartiere di Cannatello e giornale web bellaciaoag.it e ha prontamente richiesto il sopralluogo sul sito inquinato. Intendevamo avere un responso ufficiale dall’Arpa per chiedere con maggiore determinazione alle autorità competenti di provvedere a realizzare in maniere tempestiva ed adeguate tutte le opere strutturali necessarie per rimuovere una volta per tutte le cause di questo gravissimo problema che costituisce un attentato alla salute dei tanti cittadini, come ci conferma adesso la direzione dell’Arpa.
Assicuriamo la nostra intenzione di sostenere le giuste ragioni della popolazione di Cannatello e di continuare a mantenere alta la nostra vigilanza affinchè in tempi brevi chi deve intervenga. Chiediamo anche alle autorità di controllo e alle autorità giudiziarie di seguire con grande attenzione la vicenda.
Dinanzi alla latitanza di tanta parte della politica locale che appare sempre più lontana dai reali problemi della città e ne spreca le risorse economiche e umane, noi cittadini intendiamo imprimere una svolta per contrastare il lassismo di tanti partiti. Con azioni di qualificato intervento civile e politico che realizzeremo con il massimo impegno, ricostruiremo le condizione per favorire un’ampia partecipazione di base alle decisioni che riguardano il vero bene della città".
Movimento cinque stelle Agrigento
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Cannatello: L’Arpa risponde al Movimento 5 stelle Agrigento
By vedisotto2 Minuti di lettura
2 commenti
Mareamico Delegazione Di Agrigento liked this on Facebook.
Giuseppe Amato liked this on Facebook.