PRONTI 31 MILIONI DI EURO PER ACCOMPAGNARE I LAVORATORI INTERESSATI ALLA PENSIONE MA IL GOVERNO RENZI CI RIPENSA
Sfuma il prepensionamento nel settore della Formazione professionale.
Sembra questo il senso di quanto riportato nella nota del ministero dell’Economia, trasmessa alla Regione siciliana e pervenuta al dipartimento Formazione professionale la vigilia di Natale.
Attraverso la lettera, il ministero lascia intendere che la misura sembri non rientrare nelle finalità del Piano giovani.
E la presa di posizione ministeriale appare davvero strana visto che dal ministero del Lavoro, solamente lo scorso mese di ottobre, era stato dato il via libera all’attuazione della misura 6 a seguito dell’approvazione della rimodulazione – l’ennesima in due anni di Governo Crocetta – del Piano Giovani.
Che c’entri lo ‘scippo’ di 1,2 miliardi di euro dei fondi Piano Azione e Coesione perpetrato dal Governo del Premier Matteo Renzi in sede di approvazione della legge di stabilità?
La verità è che neanche ai ministero dell’Economia e del Lavoro hanno le idee chiare.
Eppure ai più era apparso oramai scontato il riconoscimento da parte del Governo nazionale dello stato di crisi strutturale in cui versa il settore della Formazione professionale in Sicilia avendo, di fatto, dato il via libera all’esecutivo regionale di avviare i prepensionamenti.
Di recente, era stato il dirigente generale del dipartimento Formazione professionale, Gianni Silvia, ad attivare il tavolo di crisi del settore per trattare con i sindacati le modalità per l’accompagnamento pensionistico.
Ed invece, l’amministrazione regionale, che era pronta a mettere a disposizione 31 milioni di euro dalla misura 6 del Piano Giovani per avviare il personale in pensione, ha subito un brusco stop.
Sembrano sfumare, quindi, le due possibili soluzioni tra quelle esaminate per assegnare le risorse.
Il primo passaggio sarebbe stato quello di erogare agli enti formativi il contributo per l’accompagnamento alla pensione del personale con un debito contributivo di tre anni, oppure versare direttamente all’Inps le risorse.
La misura, che interesserebbe circa 400 operatori per il primo anno, metterebbe a disposizione di ciascun ente (o in unica soluzione all’Inps) una somma non superiore all’importo massimo di 200 mila euro, nel rispetto del principio del ‘de minimis’ comunitario.
Misura questa del prepensionamento che, peraltro – lo ribadiamo – era già stata approvata dal ministero del Lavoro a conferma del riconoscimento dello stato di crisi del settore e che non ha sortito alcun effetto visto il passo indietro compiuto nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia .
In una seconda fase il dipartimento formazione professionale avrebbe potuto mettere in campo altri interventi straordinari finanziati con le risorse del Piano Giovani.
Una di queste poteva essere la misura dell’autoimpiego da destinare ai lavoratori della Formazione professionale eventualmente interessati ad abbandonare definitivamente il settore con l’incentivo di una somma una tantum.
Ragionamenti che adesso sono messi in discussione dalla somma di due interventi: uno finanziario con il miliardo e 200 milioni ritornato a Roma e l’altro tecnico-amministrativo con la decisione di dire no all’attuazione della misura da parte del ministero dell’Economia.
Prosegue, quindi, la morsa sul settore della Formazione professionale siciliano sempre più in balìa di un Governo inadeguato che ogni giorno di più perde per strada autorevolezza e credibilità istituzionale a tutti i livelli. Ad essere stritolati sempre e solamente i lavoratori.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
46 commenti
@giamiglio http://t.co/dgSXHs3kmF
@renatapolverini http://t.co/dgSXHs3kmF
@c_briguglio http://t.co/dgSXHs3kmF
@marcofalconect http://t.co/dgSXHs3kmF
@GinoIoppolo http://t.co/dgSXHs3kmF
@iovotogranata http://t.co/dgSXHs3kmF
@Musumeci_Staff http://t.co/dgSXHs3kmF
@vfiguccia http://t.co/dgSXHs3kmF
@ClaudioDurigon http://t.co/dgSXHs3kmF
@UGLNazionale http://t.co/dgSXHs3kmF
@bastaCasta http://t.co/dgSXHs3kmF
@InfoSicilyIt http://t.co/dgSXHs3kmF
@Anticasta http://t.co/dgSXHs3kmF
Un unica regia , il PD e diversi attori protagonisti Lumia, Crocetta e innumerevoli comparse scritturate e pagate ,nella maggioranza.
@sicilia5stelle http://t.co/dgSXHs3kmF
@Clay5stelle http://t.co/dgSXHs3kmF
@ForzaItaliaArs http://t.co/dgSXHs3kmF
@FI_BALCANI http://t.co/dgSXHs3kmF
@SalvinoCaputo http://t.co/dgSXHs3kmF
@Youth_NCD http://t.co/dgSXHs3kmF
@NCDSicilia http://t.co/dgSXHs3kmF
@RadioLiberty95 http://t.co/dgSXHs3kmF
@F_Cascio http://t.co/dgSXHs3kmF
@Ninodasero http://t.co/dgSXHs3kmF
@VincVinciullo http://t.co/dgSXHs3kmF
@CandidatiARS http://t.co/dgSXHs3kmF
RT @freestylebird: @ForzaItaliaArs http://t.co/dgSXHs3kmF
RT @freestylebird: Formazione, da Roma stop a 400 prepensionamenti – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/ioqx5XVD5f
RT @freestylebird: @c_briguglio http://t.co/dgSXHs3kmF
Il Governo Nazionale si prende i sodi dei Siciliani e Crocetta non dice nulla? E’ estremamente grave quello che sta succedendo in Sicilia,il Governatore si deve ribellare a questi soprusi di Renzi e compagnia bella. La Sicilia non si può mandarla al baratro, e per di più al settore della Formazione Professionale in estrema emergenza sociale si tolgono pure i 31 milioni destinati al prepensionamento e dell’esodo incentivato.Misura questa del prepensionamento che, peraltro era già stata approvata dal Ministero del Lavoro ad Ottobre 2014 a conferma del riconoscimento dello stato di crisi del settore e che non ha sortito alcun effetto visto il passo indietro compiuto nei giorni scorsi dal Ministero dell’Economia . A che gioco giochiamo presidente Crocetta ,faccia valere i diritti della Nostra Regione ,oppure se non’è in grado, che faccia al più presto un passo indietro, non vogliamo un presidente della nostra Regione che si allea con il Governo centrale per farsi sottrarre risorse utilissimi alla nostra economia e far piangere i risvolti negativi ai suoi concittadini che lo hanno eletto per essere rappresentati ed amministrati bene in tutti i settori, soprattutto quello della Formazione Professionale siciliano sempre più in balìa di un Governo inadeguato ed inefficiente che ogni giorno di più perde per strada autorevolezza e credibilità istituzionale a tutti i livelli. Ad essere stritolati sempre e solamente i lavoratori.E’ questa la Sicilia che vogliamo?
@alealongi http://t.co/dgSXHs3kmF
@r_stancanelli http://t.co/dgSXHs3kmF
@GianinaCiancio http://t.co/dgSXHs3kmF
@OscarAiello http://t.co/dgSXHs3kmF
@TeleIBS http://t.co/dgSXHs3kmF
@MarcoCampagna8 http://t.co/dgSXHs3kmF
@telesud3 http://t.co/dgSXHs3kmF
@annalisa__russo http://t.co/dgSXHs3kmF
@SardoneSilvia http://t.co/dgSXHs3kmF
@berlusconi14 http://t.co/dgSXHs3kmF
@Monialustri http://t.co/dgSXHs3kmF
RT @freestylebird: @annalisa__russo http://t.co/dgSXHs3kmF
RT @freestylebird: @Youth_NCD http://t.co/dgSXHs3kmF
RT @freestylebird: @Youth_NCD http://t.co/dgSXHs3kmF
Formazione, da Roma stop a 400 prepensionamenti – SiciliaOnPress http://t.co/KqLaUmn5E0
RT @freestylebird: @parimass http://t.co/dgSXHs3kmF