Valentina Piscopo
Agrigento celebra l’arte e gli artisti presentando ufficialmente il “Manifesto della Pittura dimensionale”. Giovedì 15 gennaio, alle ore 18 e 30 presso la Scala Reale di Agrigento, un gruppo di pittori e fotografi , uniti da obiettivi comuni in campo artistico, presenterà un Manifesto artistico , per dichiarare pubblicamente i principi a cui si ispira la loro arte. Si tratta di artisti provenienti da tutta la Sicilia, che, grazie alle nuove tecnologie, e all’esperienza e buona volontà del maestro Mario Passarello, si sono potuti ritrovare attorno al sacro fuoco dell’arte. Il documento sarà letto e presentato ufficialmente in giovedì, in occasione della cerimonia inaugurale, alla quale seguirà l’apertura della mostra collettiva di alcune opere di ogni artista. Tali opere saranno visionabili presso la Scala Reale fino a giorno 22 gennaio. Ecco, in ordine alfabetico, i nomi degli artisti che aderiscono al Manifesto: Giada Attanasio, Pippo Cardella, Luisa Lo Verme, Dora Mirabello, Salvatore Morgante, Federica Mula, Francesco Novara, Mario Passarello, Carmelo Presti, Piero Tavormina, Nuccia Quintini, Franco Schifano, Margherita Trupiano, Gloria Vernengo.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Koinè, presieduta da Francesco Novara, l’associazione che da anni si impegna nella valorizzazione degli artisti locali, e, tramite essi, della promozione della città. Il maestro Mario Passarello, che ha fatto da guida in quest’operazione, afferma: “ Da almeno 15 anni penso di realizzare uno scritto che possa descrivere e giustificare la nostra pittura, come del resto altri prima di noi l’hanno fatto. Un documento molto sentito, che è stato condiviso da tutti gli artisti”. Durante la cerimonia di presentazione ci saranno interventi musicali ala chitarra di Massimiliano Gallo, e l’intervento critico del professore Nuccio Mula, che ha tenuto a battesimo il Manifesto Artistico . Il manifesto artistico è sempre stato una testimonianza diretta ed immediata , capace di descrivere l’identità di un gruppo di artisti; il manifesto, così come lo hanno inteso gli artisti dimensionali, è anche un efficace biglietto da visita dei propri intenti comunicativi, perché in ogni manifesto è possibile leggere lo sforzo di rappresentare a se stessi e agli altri, con i pochi tratti dell’immediatezza del mezzo, chi si esprime attraverso quel testo. Gli artisti del Manifesto daranno vita ad una serie di iniziative per promuovere la loro arte anche al di fuori della Sicilia.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.