AD AGRIGENTO NASCE UN NUOVO MOVIMENTO ARTISTICO
L’IMPORTANTE CERIMONIA UFFICIALE DI PRESENTAZIONE SI TERRÀ
GIOVEDI’ 15 ALLE 18. 30, PRESSO LA “SCALA REALE” DELLA PROVINCIA
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “KOINÉ”: E L’EVENTO
COMPRENDERÀ UNA COLLETTIVA DI 13 PITTORI ED UN FOTOGRAFO
Nasce ad Agrigento un nuovo Movimento artistico, inizialmente dedicato alla cultura ed alla creatività visuale in pittura ed in fotografia: il “Metadimensionismo”, volto ad approfondire ed a promuovere gli studi teorici e gli eventi espositivi, individuali e collettivi, concernenti la ricerca dentro ed oltre quella “quinta dimensione” che supera la fisicità e la visibilità delle tre relative allo spazio ed alla quarta inerente il tempo.
Il “Metadimensionismo”, ideato e promosso dal rinomato Artista Mario Passarello, verrà inaugurato, a cura dell’Associazione Culturale “Koinè”, con una Mostra collettiva (tredici pittori e un fotografo) che si aprirà giovedì 15 gennaio, dalle 18. 30, presso la “Scala Reale” della Provincia, e nella quale verrà letto ed approvato ufficialmente il Manifesto del Movimento, redatto dal medesimo Mario Passarello, nonché presentato il logo di questa nuova corrente, di cui è autore il noto grafico Salvatore Morgante.
Alla Mostra esporranno i pittori Mario Passarello, Giada Attanasio, Pippo Cardella, Luisa Lo Verme, Dora Mirabello, Salvatore Morgante, Federica Mula, Carmelo Presti, Piero Tavormina, Nuccia Quintini, Franco Schifano, Margherita Trupiano, Gloria Vernengo; e il fotografo Francesco Novara.
Tale collettiva farà da apripista anche a tutta una serie di manifestazioni ed iniziative in ambito regionale e nazionale, che coinvolgeranno sia gli Artisti suddetti che quelli successivamente ammessi al Movimento dopo la presentazione delle loro istanze e la verifica dei relativi requisiti professionali; e sono previsti anche numerosi eventi in collaborazione con tutto il contesto artistico, culturale e sociale di Agrigento e provincia, finalizzati a promuovere e ad ottimizzare le realtà, le risorse e le potenzialità di tutto il territorio locale.
Il “Metadimensionismo” (con il suddetto evento espositivo ad esso collegato) verrà presentato dal Prof. Nuccio Mula, docente universitario di Fenomenologia dell’Immagine e delle Arti contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, nonché scrittore, giornalista e componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte con sede a Parigi ed in seno all’Unesco.
Ospite d’onore della serata, con diversi interventi musicali alla chitarra, Massimiliano Gallo.
La Mostra collettiva resterà aperta fino al 22 gennaio.
ASSOCIAZIONE SCRITTORI ED ARTISTI AGRIGENTO
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.