RIPRISTINO DELLA TRATTA FERROVIARIA TRAPANI/PALERMO E DELL’AUTORITA’ PORTUALE DI TRAPANI TRA GLI IMPEGNI DEL PARLAMENTARE TRAPANESE
Nominata la senatrice Pamela Orrù nella Commissione Lavori pubblici. Designazione che permette alla parlamentare trapanese del Partito democratico di occuparsi anche della materia legata ali trasporti.
“Un settore strategico – dichiara la senatrice Orrù – per la nostra regione e per il territorio della provincia di Trapani a partire dagli aspetti che riguardano la ferrovia ed il porto del capoluogo”.
“In Commissione trasporti – aggiunge – continuerò a portare avanti le istanze del territorio che necessita di interventi mirati nei collegamenti e di miglioramento delle infrastrutture”.
Nel maggio del 2013 la parlamentare del Pd era stata chiamata a fare parte della decima Commissione industria, commercio e turismo.
In questi mesi la parlamentare ha più volte sollecitato il ripristino della tratta ferroviaria che collega Trapani con Palermo, interrotta per un cedimento strutturale nel febbraio 2013, presentando anche due interrogazioni al ministro dei Trasporti. Tra l’altro, nell’ambito del decreto “Sblocca Italia”, è stato approvato un suo ordine del giorno che punta proprio alla riattivazione della tratta ferroviaria, questione che lo scorso novembre è stata al centro di un incontro, tenuto a Palermo nella sede della Presidenza della Regione Sicilia e promosso dalla senatrice trapanese, tra i vertici di Rfi, di Trenitalia, i tecnici dell’amministrazione ed il Governo regionale. Sempre nei mesi scorsi, ma in tema di portualità, la Orrù ha organizzato un tavolo tecnico con gli operatori dello scalo trapanese a cui ha partecipato anche il senatore Marco Filippi, capogruppo del Pd della ottava commissione, primo firmatario del disegno di legge in cui, nell’ambito della riforma dei porti italiani, è previsto il ripristino dell’Autorità portuale di Trapani.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.