NON DECOLLA ANCORA IL DIALOGO CON IL PRESIDENTE DELLA SICILIANA
Aggiornamento serale sull’esito della manifestazione di oggi che ha visto scendere in piazza a Palermo oltre 500 lavoratori della Formaizone professionale.
In tre lavoratori continuano a occupare la saletta ‘Blu di Palazzo d’Orleans in attesa di un segnale da parte del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Nel frattempo, i rappresentanti delle associazioni che hanno promosso la marcia della Formazione professionale siciliana hanno diramato un comunicato sull’esito dell’incontro del pomeriggio con l’assessore alla Formazione professionale, Mariella Lo Bello, che è stata assistita dal dirigente generale Gianni Silvia e dal dottor Fabio Marino, capo della segreteria tecnica dell’assessorato regionale al lavoro.
“Prendiamo atto – affermano i promotori della manifestazione di protesta – che le risposte dell’assessore Lo Bello non sono esaustive e lasciano aperta la vertenza sulle criticità del settore a partire dal futuro occupazionale, allo sblocco delle retribuzioni, al percorso di riforma del settore, alla tutela occupazionale degli operatori ex sportelli multifunzionali”.
Ed aggiungono: “Riveliamo con disappunto l’assenza dell’assessore al Lavoro Bruno Caruso e della dottoressa Anna Rosa Corsello, dirigente generale al ramo, che non hanno sentito la necessità di dialogare con i lavoratori sul futuro della filiera dei servizi”.
I rappresentanti delle associazioni che hanno promosso la marcia della Formazione professionale riconoscono nel presidente Crocetta l’unico interlocutore in grado di fornire risposte concrete dopo i ripetuti fallimenti delle interlocuzioni con gli assessori che negli ultimi due anni si sono succeduti alla guida dei due assessorati di riferimento.
“Considerato che le risposte concrete non possono che pervenire dal Presidente della Regione siciliana – sostengono i promotori – rinnoviamo la richiesta di un urgente incontro con il Presidente Crocetta alla presenza degli assessori Lo Bello, Caruso e dei rispettivi dirigenti generali Silvia e Corsello, per definire le possibili ed immediate soluzioni alle criticità della Cassa integrazioni guadagni in deroga per gli anni 2014 e 2015 al ricollocamento dei licenziati, della riforma del settore alla continuità lavorativa degli operatori delle tre filiere, senza dimenticare lo sblocco dei pagamenti in favore dei lavoratori”.
1 commento
Lunedi 16 Febbraio dalle ore 16.00 è confermato il sit-in dei lavoratori della formazione professionale!!!
In concomitanza con l’incontro richiesto, ed ottenuto, al Governatore Rosario Crocetta i lavoratori della Formazione Professionale stazioneranno sotto Palazzo d’Orleans in attesa delle risposte del Presidente della Regione sulla piattaforma rivendicativa della marcia di giorno 6 febbraio!